AMABILI RESTI regia di Peter Jackson

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     5 / 10  17/02/2010 18:19:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Flop meritato. Cerca in tutti i modi di commuovere senza riuscirci, ed è strano perchè Jackson era riuscito a farmi piangere per la morte di un gorilla fatto al computer, cosa che non è riuscito a fare qui, pur avendo a disposizione un sacco di bravi attori ed una storia di fondo bellissima. Ma ancora più strano è non sia riuscito a rendere giustizia ad un libro di 372 pagine, che non richiedeva chissà quale virtuosismo tecnico e con solo una manciata di personaggi, quando era riuscito a vincere ben 17 Oscar con la traspozione di un libro con più di 1200 pagine e che richiedeva la completa ricreazione di un mondo intero. Mah.
Una caratterizzazione dei personaggi a dir poco pessima (vedi la madre), cosa mai vista in un film di Jackson, sbagliatissimi tutti gli intrecci, colpa di una sceneggiatura scarnificata e fatta di dialoghi di una banalità disarmante.
Un film che parla di amore, famiglia e morte ma nonostante ciò riesce sempre a rimanere freddo e distaccato, senza sentimenti e senza una minima emozione. Non che non ci provi ad emozionare, basti vedere gli orrendi mondi paralleli dove bimbe gaie saltellano in mezzo a campi di grano urlando "Questo è il paradiso!", davvero patetico.
Sprecatissimo poi il cast, dall'inutile ruolo della Weisz a Susan Sarandon, un peccato vederla in una parte del genere.
Però credo proprio che leggerò il libro, nonostante la disastrosa traspozione si vede che alla base c'è una storia davvero interessante.
Gran delusione.