AMABILI RESTI regia di Peter Jackson

Barbossa     5½ / 10  18/02/2010 00:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah,
Questo film mi ha lasciato perplesso,
Da un lato l'ho trovato emozionante e coivolgente, con un paio di sequenze molto ben riuscite, dall'altro lato l'ho trovato tronfio e goffo, così attento ad una realizzazione visiva d'impatto, così attento ad ogni singola virgola da dimenticarsi ciò che davvero importava: il dramma della famiglia che perde la propria figlia assassinata e che deve imaparare a convivere con la sua assenza accettandone la morte; e il dramma della figlia che deve accettare il suo assassinio, comprendere e rispettare i suoi "amabili resti" e lasciarli liberi di procedere nella loro vita.
Un film che parte con mille pretese, nel tentativo di riportare sul grande schermo una vicenda emotiva di inusita complessità fatta di sfumature, dove il confine tra realtà e surrealtà, terra ed aldilà diventa labile, fievole, ma, complice un Jackson ampolloso e virtuosistico, che forgia con scalpellino e guanto di velluto l'immagine, ma con l'ascia personaggi e rapporti, tutto si perde in un trito gioco di stile che affoga quello che doveva essere un dramma famigliare di formazione in un thriller di buona fattura, con un paio di sequenze degne di Hithcock, un Tucci ed un Ronan spettacolari e una bella fotografia.
Invia una mail all'autore del commento goat  18/02/2010 08:32:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottima analisi, quoto ogni parola ;)
Barbossa  20/02/2010 01:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)