AMABILI RESTI regia di Peter Jackson

ferro84     5 / 10  18/02/2010 01:56:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte il 5 è il voto del né caldo né freddo ma non in questo caso, di Amabili Resti tutto si può dire meno che sia un film che lasci indifferenti.
Ho trovato talmente tanti errori in questo film che non posso limitarmi a un semplice commento.

Questo film è capace di far convivere contrasti assolutamente insoliti per una pellicola di un regista da Kolossal.
Amabili resti in alcune parti è incredibilmente curato e studiato in ogni minima scena mentre in altre cade nella più totale banalità e trascuratezza.
Bellissimo quando Jackson si lascia andare alla sua visionarietà costruita su paesaggi neozelandesi dai colori mozzafiato per poi cadere in immagini da sfondo di Windows7 e scene incredibilmente girate male sotto il punto di vista tecnico.
Lascia perplessi l'abuso della computer grafica anche nelle scene "terrene" con un utilizzo di effetti speciali di bassa qualità e se a farli è una certa Weta de "Il signore degli anelli" allora la cosa lascia veramente senza parole.
Che senso ha far cadere una cassaforte in una discarica con una scena in CG

Mi sembrano delle scene fatte alle bene e meglio per chiudere al più presto il film, insomma in alcuni momenti sa di estremamente curato in altri di arronzato.

Ora da Jackson tutto mi posso aspettare meno che mi deluda tecnicamente!
Inoltre non c'è coraggio! Qui il parallelo corre con Clint Eastwood che in Changeling ,che anche è un film abbastanza buonista, non censura niente anche al costo di diventare disturbante.
Qui non è così, scene madri come quella dello stupro sono tagliate e rischiano di non rendere in pieno il contesto; è come levare il finale di "Creature del Cielo" cosa ne sarebbe rimasto di quel film senza la tremenda scena dell'omicidio della madre?

Altro punto debole è la sceneggiatura scritta proprio dagli stessi sceneggiatori de "Il Signore degli anelli".
Se in quel film erano riusciti a scrivere il film perfetto tratto da un romanzo (tanto da essere diventati il mio termine di paragone) qui sbagliano tutto.
I personaggi sono scritti male e fortunatamente salvati da interpretazioni splendide ,Saradon, Tucci e la bravissima Saoirse Ronan, mentre quando non ci sono attori all'altezza, come Wahlberg, le cose cadono.
Non si rende l'ossessione del padre, così come il dolore materno resta appena accennato e liquidato con un viaggio ma ancora più grave è su come le cose si evolvono alla fine risultando assolutamente sconclusionate.

Difetti non di poco conto perchè quando nel finale si dice chiaramente che ciò che importa non è la vendetta ma gli amabili resti dei legami delle persone che ha amato allora si capisce che sbagliare la messa in scena di quei legami è un errore ancora più grave.

Nel complesso Amabili Resti è un film che aveva delle grandissime potenzialità che purtroppo non sono state rese, Jackson dimostra di avere doti fuori dal comune e un talento indiscutibile ma gli manca la visione d'insieme.
Per il resto un film che si lascia vedere ma che non ha il coraggio necessario per farsi ricordare.
Bathory  18/02/2010 13:30:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che per criticare uno come Peter Jackson dal punto di vista meramente tecnico, ci vuole un gran bel coraggio.
ferro84  18/02/2010 17:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè si bisogna saperli guardare i film
éowyn_3  18/02/2010 18:31:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
son d'accordo su tutta la linea. soprattutto per gli effetti speciali. certe scene erano un po' da pubblicità..non erano molto in tema. stavolta jackson si è proprio preso un abbaglio..