AMABILI RESTI regia di Peter Jackson

pier91     6½ / 10  13/04/2011 01:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sperato che Jackson non lo facesse e invece lo ha fatto. Ha riproposto l'invasamento di Ghost. Grosso smacco, ma sorvoliamo con amarezza. Diciamo che la visione è appagata da eccellenti artifici, da ottimi attori (mi riferisco soprattutto alla Ronan e a Tucci, ma non è una novità) e da un indubbio talento nel restituire inquietudine con la macchina da presa. Peccato però che il tutto risulti alla fine privo di nerbo, quel tanto che basta per dare allo spettatore un lascito emozionale duraturo. Si è invece coinvolti in un plot che ha dell'ambiguo. Dicasi per la parentesi comicheggiante di cui è protagonista la Sarandon (simpatica per carità), dicasi per quella romantica della sorella, dicasi per quel finale buttato là per assettare le cose. Evasione da una focalizzazione altrimenti troppo angosciante? Mah mica tanto. Voglio dire il dolore è trattato in maniera molto superficiale. Siamo d'accordo che non era fra gli obiettivi del regista. Ma allora che intenzioni aveva Jackson? Non lo capisco. Ne esce fuori una pellicola ricca d'enfasi ma facilmente dimenticabile. Occasione mancata.