AMABILI RESTI regia di Peter Jackson

Beefheart     7 / 10  09/11/2011 16:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreta riflessione sulla morte, messa in scena con le vesti della giovane età (quella della protagonista) e quindi mitigata con innocenza, ingenuità e... perchè no? allegria e spensieratezza, fotografate su uno sfondo da favola nera. Detto così sembra un paradosso eppure l'operazione riesce quasi sempre, escluso per qualche passaggio/personaggio meno azzeccato. Diciamo che senz'altro, per quanto posso ricordare, questo è il tentativo cinematograficamente più originale e coraggioso di parlare di temi scabrosi, difficili e scottanti come la pedofilia, la maniacalità omicida, il lutto e l'accettazione. A tratti, per atmosfere e poetica, mi ha vagamente ricordato Burton e/o Shyamalan.
Visivamente non è eccezionale ma nemmeno malaccio, grazie anche ad un consistente uso di luci, colori e computer grafica, che proiettano in un non ben definito stato di mezzo. La protagonista Saoirse Ronan recita ottimamente ed il suo aguzzino Stanley Tucci anche. Molto meno in forma il resto del cast per quanto altisonante. Non dei migliori film del regista ma guardabile.