IO SONO L'AMORE regia di Luca Guadagnino

Misialory     8½ / 10  03/09/2022 20:30:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me indubbiamente il miglior fim di Guadagnino, ne amo ogni aspetto dall'ambientazione alla sceneggiatura ai personaggi, alla regia.
L'algida Emma (Tilda Swinton), perfetta nel ruolo di moglie e padrona di casa Recchi è il personaggio intorno a cui ruota l'intera storia. Lambientazione in Villa Necchi Campiglio ha un fascino increbibile, salotti e stanze prendono vita con le feste, le cene, gli incontri familiari che qui si svolgono. La classe e l'eleganza si percepiscono in ogni inquadratura con una cura particolare dei dettaglio che il regista ci mostra (un piccolo spacco del'abito, un orecchino, un profilo, un tacco).
Tutto questo stile alto borghese e il grigio della vita di città (Milano e Londra), si contrappongono alla semplicità e alla luminosità della vita di campagna (un grasiosissimo entroterra ligure) in cui la nostra Emma farà delle frequenti incursioni alla ricerca di un sogno d'amore. Le scene di intimità all'aperto in questo contesto sono una gioia per gli occhi. Si percepisce in pieno quello che la protagonista sta vivendo, ci si immedesima nel suo stupore, nella scoperta di qualcosa di puro e primordiale, nell'amore insomma che non conosce etichette e obblighi sociali
Amo molto questo film.