NINE regia di Rob Marshall

atticus     6 / 10  05/08/2010 02:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Doveva essere uno dei film dell'anno e invece è stato un flop sanguinario in tutto il mondo. Peccato, perché "Nine" non meritava il massacro della critica e un tale disinteresse da parte del pubblico, pur non essendo propriamente un film riuscito. Certo, è clamorosamente uno dei musical più fiacchi e fumosi degli ultimi anni: canzoni anonime, coreografie fiacche e statiche, brutta sceneggiatura (di Michael Tolkin e Anthony Minghella!), dialoghi senza senso, persino la grandeur del regista pare assente e anche il cast è spesso ben poco credibile. Eppure c'è del mestiere e l'omaggio al grande cinema italiano di un tempo appare sincero. E' un peccato però che il film non colpisca come ci si sarebbe potuti attendere; per dirla tutta, non si rimane per niente con quel friccicorio tipico del genere dopo i titoli di coda. Di tutti gli interpreti la migliore è la Cotillard, anche se gli unici numeri degni di nota sono quelli di Fergie e della Hudson. Bell'incipit e malinconica chiusura molto 'film nel film', come a confermare che le possibilità c'erano ma, chissà perchè, non sono state sfruttate come si sarebbe dovuto. Deludente ma non disprezzabile.