TETSUO THE BULLET MAN regia di Shinya Tsukamoto

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  15/09/2009 01:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono talmente affascinato da Tsukamoto che mi riesce difficile essere obiettivo: un'ennesimo giro di boa nei territori della deflagazione, e un dosaggio irripetibile di adrenalina e provocazione psichica e sensoriale.
Probabilmente rappresenta anche una lieve fase di transito rispetto alla sperimentazione precedente, con gli inevitabili omaggi ad autori scomparsi e a certi film del passato.
Ma onestamente la sequenza della bomba da disinnescare nell'arco di un minuto resta irripetibile, e lo spirito nichilista del suo cinema ("distruggi i nostri indolenti segni di pace") assolutamente impagabile.
Semplicemente grandiosi, poi, l'inizio e la fine del film, che danno la reale dimensione di una mostruosità fagocitata, ma non estinta.
Sorprendente poi lo spirito romantico che aleggia sull'intera vicenda: sembra di assistere a The fly, e a questo punto è come se dovessimo pensare a una metafora sulla rabbia umana travolta da una forte componente umana e affettiva