TETSUO THE BULLET MAN regia di Shinya Tsukamoto

Tumassa84     7 / 10  06/06/2010 12:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima metà è molto bella, con uno stile simile al primo Tetsuo (anche se non si può pretendere la stessa sperimentazione e violenza visiva), molte citazioni divertenti, la solita splendida musica di Ishikawa Chu e il ritmo frenetico che ci si aspetta da un Tetsuo che si rispetti. Purtroppo però la seconda metà rovina parzialmente l'opera, con l'intento di strizzare troppo l'occhio al cinema americano: infatti, la parte narrativa è troppo spiegata e occupa troppo tempo, facendo rallentare il ritmo del film; inoltre diventa anche discretamente tamarro, cosa che mi ha fatto storcere il naso più di una volta. Il finale, quasi opposto a quello dei primi due Tetsuo, dimostra quanto la visione del mondo del regista è cambiata in questi anni, cosa che comunque si capiva anche dagli altri film più recenti, ma che con un nuovo Tetsuo diventa ancora più palese. E questo l'ha ammesso anche lui stesso, che ieri è venuto a Kyoto e ha parlato per una ventina di minuti dopo la proiezione del film. In definitiva, un buon film ma lungi dall'essere il miglior Tsukamoto; con una prima metà visionaria e divertente, e una seconda che si rivela un po' una caduta di stile. Purtroppo non aggiunge gran chè di nuovo al cinema del regista.