TETSUO THE BULLET MAN regia di Shinya Tsukamoto

_Hollow_     10 / 10  13/01/2015 01:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, dirò un'eresia, ma secondo me "The Bullet Man" è il capolavoro della trilogia. Mi spiego. Se bisogna parlare della pietra miliare, di sperimentalismo e di originalità, allora ovviamente bisogna parlare del primo.
Ma "The Bullet Man" mi sembra il prodotto finale del primo embrione sperimentale. Spero che Shinya vada fiero di questo suo film, criticato un po' ovunque, perché a me è parso un magnifico lavoro.

Non so quanto fosse stato ampio il budget, ma a giudicare dalle riprese in digitale e altre cose direi nuovamente piuttosto infimo.
Nonostante questo, la regia risulta positivamente avvertibile (bello in particolare l'utilizzo di certe dissolvenze al montaggio per esaltarla un po'); i personaggi piuttosto memorabili; una trama pure c'è e si fa seguire, contrariamente ai due precedenti lavori (nel primo era totalmente secondaria, in Body Hammer lo diventava per mancanze registiche). Alle musiche, oltre al solito Chu Ishikawa, troviamo pure Trent Reznor dei NIN.

Il risultato finale è qualcosa di grandioso: la trasformazione in macchina ricorda sempre più un'escrescenza tumorale, quasi una malattia alla Elephant Man, anche qui provocata dalla rabbia nel momento della perdita dei freni, come per un Hulk versione industrial. La presa di posizione di Tsukamoto a riguardo, nonostante la sua interpretazione del cattivo, è ancor più lampante rispetto ai film precedenti. Non a caso, forse perché pensato come il tassello conclusivo,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Seppur La rabbia, la trasformazione, sia sempre pronta ad esplodere. Non svegliare il can che dorme ...
Anche il nome, Tetsuo, ad un certo punto può essere affiancato ad un'altra opera molto simile in quanto a tematiche: Akira. E, per un attimo, il rischio di

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER si affaccia e viene effettivamente presagito dal protagonista, che ha così l'occasione di compiere la scelta migliore.
Il ritmo non cala mai, il proiettile da questo punto di vista si conferma così di un livello decisamente superiore rispetto al martello.
La scena del countdown, con Tsukamoto a contare partendo da quel "SEVEN!", con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, è da antologia. Ho visto poche cose altrettanto *****.
Oltre a questo, c'è tutto ciò che da sempre ha contraddistinto Tetsuo e Tsukamoto, portato semplicemente ad un livello superiore, visivo e ritmico.

Nel trailer, cito "Like early David Lynch let loose in a scrapyard!" e "from legendary cult hero Shinya Tsukamoto".

Sulla prima affermazione non saprei, ma sulla seconda ho pochi dubbi.
Non so se il voto sia esagerato, ma sul momento non ho trovato difetti. E considerando budget e quant'altro (Kaijyu Theater e Tetsuo The Bullet Man Group XD) ho voluto premiare. Che poi che premio? Sarebbe un premiare semplicemente se si considerasse questo terzo film fortemente debitore del primo Tetsuo. Ovviamente è così, ma come detto la vedo pure un'opera a sé stante e di compimento di tematiche e sperimentazioni che nello stile sono unicamente Tetsuo-Tsukamotiane (che ***** ho detto??!)(perché in quanto a tematiche pure pure Cronenberg non è lontano).
Grazie Shinya per l'ennesima perla.