A SINGLE MAN regia di Tom Ford

Silver     8½ / 10  28/01/2010 00:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
8½... A voi Colin Firth non ricorda il grande Marcello Mas*****nni nell'omonimo film?
Il senso di bellezza, purezza e il gusto della perfezione di quest'opera sono disarmanti. La regia, seppur non complessa e soprattutto essendo la prima di Tom Ford, mi sento di dire che è praticamente perfetta. Posso affermare certamente, da persona cosciente e pensante, che questo film piscia in testa ad altri come Avatar che fanno così tanti incassi da far rabbrividire la storia di quello che era il cinema. Film che vengono esaltati ed acclamati dalla folla, ma per quale futile motivo? Io non ci vedo una storia, io non ci vedo una REGIA, io non ci vedo una FOTOGRAFIA, io non ci vedo un'ANIMA. Tornando al nostro A single man, la fotografia è superba (la VERA fotografia, non quella digitale), lo sgranato sempre presente nelle inquadrature e le impeccabili ricostruzioni scenografiche anni 60 sono da applausi. Originale che i colori diventano più saturi e l'immagine meno sgranata nei momenti in cui il protagonista prova una determinata sensazione. Bellissima la citazione a Psycho nella scena del parcheggio dove, chi sa, non può non rimanere di stucco nel vedere una sorta di James Dean alla cabina telefonica. Le inquadrature degli occhi, sono fantastiche. Tom Ford è oppresso dalla bellezza, le inquadrature e la loro pulizia lo dimostrano, tutti gli occhi raccontati dal regista sono perfetti, di colori stupendi e soprattutto MAI banali. Questo film racconta l'amore che tanti definiscono "innaturale" come qualcosa di così semplice che persino un bambino di 2 mesi potrebbe capirlo. Ma vogliamo parlare delle musiche?? Le musiche... i violini e i violoncelli presenti nelle scene più disperate sono da far accapponare la pelle, spero vivamente che questo non sia il primo ed ultimo film di Ford, qui aveva un romanzo su cui basare la sua storia e speriamo in futuro in una sua opera "completa" e soprattutto speriamo che film come questo non passino ingiustamente inosservati.