caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A SINGLE MAN regia di Tom Ford

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elmoro87     5 / 10  22/03/2012 11:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... no, proprio no... Polpettone melodrammatico noiosissimo e privo di spirito... non discuto sull'interpretazione di Coli Firth che è buonissima (anche se ha fatto di meglio), ma tutto il resto non mi è piaciuto... che marons...
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  23/03/2012 21:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdona la mia risposta al tuo commento, che sebbene non lo condivida, lo rispetto umilmente.
1. Polpettone noiosissimo. Su quali criteri? Io personalmente lo trovo un film sublime. In più scorre alla perfezione, grazie alla storia intrigante e drammatica e alla regia di Ford e dura soltanto un'ora e mezza.
2. Interpretazione di Firth buonissima (anche se ha fatto di meglio): Io trovo che Firth (tra l'altro uno dei miei attori preferiti), tralasciando "La Ragazza con l'Orecchino di Perla" e "Il Discorso del Re", non abbia recitato mai nella stessa immensità espressiva di "A Single Man", interpretazione fuori dal comune.
3. Tutto il resto non mi è piaciuto. Cosa, giusto per sapere?
I costumi sublimi? Le scenografie minuziose e curatissime? Le interpretazioni strepitose di una Julianne Moore immensa e di un Jon Kortajarena formidabile? Le musiche folgoranti da spezzare il respiro di Abel Korzeniowsky?? Dica...
Dai. Non per eliminarti il commento, ma se almeno devi esprimere un giudizio negativo (CON TUTTO IL RISPETTO PARLANDO, QUINDI NON PER OFFENDERTI), ma almeno cita qualche argomentazione a riguardo.
Saluti.
elmoro87  26/03/2012 11:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci mancherebbe, è giusto e legittimo avere opinioni discordanti...
1. Ho chiamato questo film polpettone noiosissimo perchè semplicemente a me non è scorso... Un'ora e mezzo è durata un'eternità, la storia non mi ha catturato minimamente, e la regia di Tom Ford mi è sembrata piuttosto anonima...
2. Quando scrivo che Firth ha fatto di meglio mi riferisco proprio a "Il discorso del re", dove mi ha impressionato molto... Anche qui se la cava discretamente data la sua caratura, ma secondo me, ripeto, è la sceneggiatura a non funzionare...
3. Tutto il resto non mi è piaciuto: si, i costumi passino, anche se non è che ci sia chissa chè di particolare, le scenografie non si notano e la cosa che più mi ha sorpreso di quello che hai scritto qui sopra è che hai trovato Julianne Moore "immensa" e Kortajarena "formidabile"... Ora... Ti è piaciuta l'interpretazione della Moore? bene, non condivido ma rispetto, a me è sembrata piuttosto anonima anche per l'esiguità del tempo a sua disposizione, ma il prostituto che compare per 2 minuti non può essere formidabile dai... è una macchietta, un personaggio ai bordi del film che arriva, dice la sua battuta e se ne va... Forse a te sto film ti ha catturato, ma a me proprio no... Mi sono annoiato da morire...
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità a riguardo.
PS: perchè mi dovresti cancellare il commento? le argomentazioni ci sono, le mie impressioni anche... cosa serve? non credo che dopo 1300 commenti io ancora non sappia argomentare un mio voto...
Ciao e grazie per avermi dato modo di essere chiaro...
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  26/03/2012 20:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto ti ringrazio per lo scambio di pareri serio e non offensivo. Se posso essere sembrato alquanto scortese, mi scuso... non era mia intenzione attaccarti (forse è il tono con cui ho indirizzato la conversazione ad avermi tradito un po').
Ebbene, tornando il film, ti dirò... personalmente, anche se è già stato appurato, a me la pellicola è piaciuta e sono rimasto colpito molto dalla regia di Ford, in quanto i movimenti leggeri della mdp, quell'utilizzo dei colori nelle inquadrature e le sue tecniche di riprese originali e precise (proprio da stilista) mi hanno fortemente affascinato.
Sull'interpretazione di Firth, un grande attore che apprezzo e stimo molto per la sua recitazione fine e disinvolta e per la sua notevole espressività visiva, sono rimasto estremamente soddisfatto in questo ruolo... Benché apprezzi molto la sua performance in "The King's Speech", che tra l'altro gli ha fruttato finalmente un Oscar, trovo il personaggio di George Falconer un uomo dalla psicologia molto complicata, che pian piano, cambia, in quanto si rassegna al proprio dolore nel corso della storia, reso in modo perfetto... ed è proprio questo riappacificamento interiore, questa sua voglia di vivere che lo porterà, infine a scontrarsi con la Morte, resa altrettanto magnificamente (dopo il suo decesso), dal bacio di Matthew Goode che chiude simbolicamente il film. Sarò prolisso... ma il film lo ritengo un gioiello. C'era da rimanere affascinati in ogni scena... la sequenza del bagno, con la sublime colonna sonora in sottofondo, mentre la luna illumina le acque; quella dal prostituto, in cui George da' prova del suo carattere, rifiutandosi davanti ad un giovane come Kortajarena di avere un rapporto. Te lo dico da etero, chiariamoci... io ritengo l'omosessualità un difetto della natura: una cosa che nel suo complesso, sebbene la rispetti, ritengo 'orribile'.
E, poi, in lingua originale in film è molto migliore. Lopez per Firth è più che discreto come doppiatore, ma non rende per niente la forza recitativa del nostro Colin.
Infine, concludendo sulle interpretazione in ruoli secondari della Moore e di Kortajarena (hai ragione, qui comparsa): la Moore la ritengo un'attrice discreta, ma qui mi ha sorpreso enormemente e l'ho definita immensa, proprio perché il ruolo di Charley lo ha portato sullo schermo in modo magnifico. Niente stereotipi, niente caricature, solo una donna 'fallita', che non è riuscita a realizzarsi, disoccupata, madre odiata dai figli e divorziata, che trova conforto solo in uomo col quale era stato in passato. A me è piaciuta molto come interpretazione.
Kortajarena, considerando essere un modello, ha fatto anche troppo e comunque la sequenza nel parcheggio è molto ben realizzata e ricca di significato: non sarà formidabile, è su questo hai pienamente ragione, ma è una comparsa alla fine 'egregia'.
Sicché, grazie per avermi dato altrettanto l'opportunità di esprimere un mio parere.
Sul commento da cancellare, scusami ma non intendevo scrivere ciò... ero un po' preso dalla foga.
Ciao.
Anthonyf