FRANCESCA regia di Bobby Paunescu

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  21/01/2010 14:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non fanno certo piacere i parecchi stereotipi snocciolati nei confronti degli italiani,raffigurati come un popolo sessista,razzista e ben poco affidabile.In realtà il lavoro di Paunescu non è un concentrato di xenofobia gratuita,anche se permane il dubbio che qualche livore nei confronti del belpaese alla base ci sia.
A lasciare inizialmente più interdetti è l’approccio del regista,manco si fosse tornati ai tempi del cinema di propaganda.Paunescu,ora che le la Romania è entrata far parte della Comunità Europea e quindi l’emigrazione verso altri stati è più agevole,sembra quasi scagliare un monito verso chi si allontana dalle terre natie.
Il messaggio si delinea chiaramente solo avanzando nella visione,ed in fondo è molto più elementare,quasi misantropico nella sua interpretazione,perché Paunescu non lascia scampo neppure al popolo rumeno descrivendone i lati più insopportabili e violenti.Per il regista, Francesca,trentenne in procinto di partire per l’Italia,è l’unico spiraglio di luce in un mondo meschino,dove il "diverso" viene additato di continuo e lo sfruttamento del prossimo è la disdicevole prassi.L’argomento sarebbe interessante,ma il film è fastidiosamente statico e artefatto,costruito con fiacco realismo,inoltre non offre un intenso coinvolgimento e lo stile utilizzato,con innumerevoli inquadrature fisse,non convince,evidenziando ambizioni artistiche non supportate da adeguate capacità.
Troppo sfrontato Paunescu,il suo tentativo di calcare le orme del ben più estroso connazionale Cristian Mungiu sfocia in un’anonima e distaccata imitazione,un teatrino con personaggi troppo deboli.

strange_river  21/01/2010 18:05:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davano il film questo fine settimana nel cinemino che frequento.
Il tuo commento (dopo quello di kowa) mi terranno lontana dal vederlo...così non ho più scuse per non lanciarmi anch'io nel tornado avatar..
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/01/2010 09:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...capisco Kowa,ma anche a me dai così tanto credito?:)
Io invece sarei curioso di leggere che ne pensi...dai,su...fai uno sforzino,Avatar può attendere!;)
strange_river  22/01/2010 13:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, in questo periodo sono in vena di divertimenti estremi...

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/01/2010 14:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi