LOURDES regia di Jessica Hausner

Yosseph     7½ / 10  20/06/2010 14:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Lourdes dell’austriaca Hausner è un autentico gioiello, un piccolo miracolo cinematografico, tale da meritarsi molti premi importanti e sembra paradossale che ne abbia ricevuto due contraddittori: il premio Signis, attribuito da una commissione di cattolici, e il premio Brain, attribuito da una commissione atea.
Il film, in stile minimalista e con taglio quasi documentaristico, racconta un pellegrinaggio a Lourdes, organizzato per invalidi e malati gravi.
La Hausner, attraverso il presunto miracolo di una tetraplegica, svela le ipocrisie e le gelosie della gente, che si mascherano di un finto buonismo, e rivela cinicamente, in una sorta di dietro le quinte, meccanismi rituali e forzati.
Tutto è un accanimento spirituale. Quasi si fa a gara per meritarsi di “essere scelti”, di essere miracolati; e da qui le invidie del “perché proprio a lei?”.
Lourdes riesce a trattare la solitudine della malattia attraverso una calibrata regia con uno sguardo in bilico tra razionalismo e fede.
Riuscito il tentativo di mettere in campo un’estetica, elegantemente gestita, allo stesso tempo del mistero e del paradosso, con leggere venature umoristiche perfettamente organiche alle inevitabili dolorose scene che spesso scorrono sullo schermo.
Ottima la fotografia e la sceneggiatura.
KOMMANDOARDITI  20/06/2010 15:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CORREZIONE :

Non tetraplegica (quella era la ragazza con la madre) bensì affetta da sclerosi multipla.
Yosseph  20/06/2010 17:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero di non aver scritto un'inesattezza, ma io so che la tetraplegia può essere provocata anche dalla sclerosi a placche in fase avanzata.

La ragazza del film è effettivamente affetta da sclerosi multipla, e la malattia l'ha resa tetraplegica.

;-)
KOMMANDOARDITI  20/06/2010 21:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non preoccuparti, le sviste possono sempre capitare.
Probabilmente hai confuso la tetraplegia con la più "lieve" paraplegia che colpisce solo la parte inferiore del corpo e può essere infatti causata anche da lesioni infettive o traumatiche della zona lombare o dorsale del midollo spinale, tumori, lesioni vascolari, sclerosi a placche o da malformazioni congenite, come nella spina bifida.
La protagonista del film non mi è parsa paralizzata solo per metà ma per intero, quindi trattasi nel suo caso di forma grave Tetraplegica.

Ci risentiamo Yosseph ;-D
KOMMANDOARDITI  20/06/2010 21:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....Anch'io come vedi mi sono espresso male e mi autocorreggo :

La sclerosi multipla può causare soltanto una "lieve" forma di paraplegia (che interessa solo la parte inferiore del corpo) ma non la piu grave tetraplegia (che invece interessa tutto il corpo).
Essendo la nostra affetta da sclerosi multipla (o a placche che dir si voglia) come conseguenza poteva soltanto avere una paraplegia.
Il fatto che sia paralizzata per intero esclude anche quest'ultimo caso.
Riassumendo : la sua immobilità è conseguenza solo della sua malattia e non correlabile nè con la para nè con la tetra-plegia.

Che faticaccia.....

Comunque, a risentirci ;-D
Yosseph  20/06/2010 22:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro KOMMANDOARDITI ti sbagli.
Ho fatto una rapida ricerca su Google e pare che abbia ragione io.

"Una tetraplegia a insorgenza progressiva può essere provocata da neoplasie del midollo spinale, sempre localizzate nel tratto cervicale, e dalla sclerosi a placche in fase avanzata."
"The cause of the tetraplegia was trauma in 141 cases and multiple sclerosis in 45..."

A risentirci!
KOMMANDOARDITI  20/06/2010 22:21:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse potremmo sbagliarci ed aver ragione entrambi dal momento che anch'io ho trovato elementi in contrasto con quelli da te addotti :

E non t'arrabbiar, por favor... ;-D
Yosseph  20/06/2010 22:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè dovrei arrabbiarmi? Anzi mi fa piacere approfondire e confrontrarmi con te.

Ti faccio però notare che la tua fonte ("La paraplegia ... può essere anche provocata da ... , sclerosi a placche o da malformazioni congenite, come nella spina bifida") non esclude la sclerosi come anche causa di tetraplagia.
D'altronde l'ultimo link (http://www.jstor.org/pss/20394324) mi pare abbastanza chiaro e attendibile.
Evidentemente la sclerosi, sebbene in proporzioni diverse, è una delle possibili causa di entrambe le forme di paralisi motoria.

Ti ho convinto? :-D
KOMMANDOARDITI  20/06/2010 23:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente ognuno resta della propria idea cercando di convincere l'altro : più che un confronto , diciamo pure un braccio di ferro. :-D
Anche se non ti ho convinto, apprezzo ugualmente il tuo sforzo "muscolare".
Speriamo di essere più all'unisono in futuro. ;-)
Yosseph  20/06/2010 23:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pari e patta quindi? :-P

Alla prossima... ciao KOMMANDO!