A BETTER TOMORROW regia di John Woo

elio91     7 / 10  13/03/2012 15:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cult del cinema d'azione di Hong Kong, il film che fece conoscere John Woo nell'industria cinematografica cinese e poi al mondo...
Anche se la sceneggiatura è piena di personaggi a cui spesso non viene resa giustizia, trattati superficialmente per forza di cose, il lato melodrammatico riesce chissà come a superare ogni patetismo e a risultare credibile, specie nel finale. I combattimenti, le sparatorie e le scene d'azione sono fantastiche, coreografate come balletti e con spruzzi di sangue al rallenty... L'influenza di Peckinpah (sempre lui) e dell'epocale Wild Bunch si vede soprattutto nel classico finale da ecatombe.
Mi sono divertito ma ci sono momenti di stanca che in un film d'azione non credo vadano "perdonati". Eppure A Better Tomorrow è materia di venerazione per tanti appassionati di un cinema che di lì a poco travalicherà i confini cinesi e diventerà materia di esportazione; per poi essere anche inquinato dal cinema straniero, purtroppo.