BROOKLYN'S FINEST regia di Antoine Fuqua

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  15/12/2010 14:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riparte dal genere poliziesco Antoine Fuqua,meritatamente baciato anni fa dal successo ottenuto con "Training Day" e successivamente incapace di ripetersi su certi livelli,ora ci riprova con "Brooklyn's Finest", tornando a trattare uno spaccato di cupa vita poliziesca.Poteva essere l'occasione giusta per un rilancio in grande stile, considerato il notevole cast a supporto di una storia torbida, intonata al clima da guerriglia urbana scatenatosi in un uno dei quartieri pił famigerati di NY.
Fuqua si limita ad una diligente illustrazione di luoghi comuni corredati da una moraletta fin troppo semplicistica,non riuscendo quindi a distinguersi dal solito prodotto ben confezionato ma privo dell'opportuna dose sovversiva.
La vicenda riguarda tre poliziotti:Sal (E.Hawke),sbirro della narcotici costretto a trovare un'abitazione pił salubre e spaziosa ma privo della somma necessaria per acquistarla,quindi Tango (D.Cheadle), da tempo infiltrato nella gang del quartiere ma stanco di una doppia vita da cui potrą estraniarsi solo accettando un incarico infame e infine Eddie (R.Gere),ad un passo dalla pensione,alcolizzato e depresso.
Di fatto uno schema a tre voci che si accavalla in un finale tanto atteso quanto prevedibile,Fuqua si dilunga nell'osservazione dei personaggi ma non offre null'altro che figure stereotipate e gią conosciute,distogliendo lo sguardo da una pił confacente azione
Il mestiere del regista che dimostra facilitą di movimento in certi ambienti, favorisce comunque una visione accettabile e molto coinvolgente in alcune circostanze.