MR. NOBODY regia di Jaco Van Dormael

Noodles_     9 / 10  14/09/2011 10:41:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film.
Donnie Darko + Sliding Doors, ma, attenzione, molto più il primo che il secondo. Il registro non è infatti quella della commedia leggera e modaiola, bensì quello di una profonda ed intelligente riflessione su temi alti, quali l'origine delle leggi cosmiche che regolano l'universo, la messa in discussione del concetto di trascorrere del tempo così come lo percepiamo noi, e il ruolo e la potenza del sentimento "amore", oltre appunto alle conseguenze delle nostre scelte sulla nostra vita, che se vogliamo tra tutti è forse quello più banale...
Lo spettatore è continuamente, e a mio parere in modo estremamente piacevole, spiazzato e stimolato dallo scorrere degli eventi, e ogni volta che si individua una linea narrativa, si viene proiettati verso una soluzione completamente diversa, con sorprendenti e geniali salti spazio-temporali, alternati ad interessanti disquisizioni sulla fisica moderna.
A chi ha apprezzato l'ambiziosa opera di Kelly ed è in cerca di riflessioni simili lo consiglio senz'altro, mentre sarebbe bello che si astenessero coloro che non gradiscono questo genere di film, onde evitare irritanti e immeritati votacci!