THE KILLER regia di John Woo

Goldust     6 / 10  26/07/2019 09:31:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle vette del cinema hongkonghese dicono, uno dei lavori più iconici ed imperdibili del regista dicono.. Io non vi ho trovato nulla di così indimenticabile: la trama ricorda "Frank Costello faccia d'angelo", ma lo sviluppo è qualcosa di completamente diverso. Se nel film di Melville il rigore e l'ordine formale la facevano da padroni, nella pellicola di Woo non ci sono regole nè limiti e quindi tutto è spinto all'eccesso, con abbondanti ralentì, sparatorie infinite e record di morti ammazzati ( per uccidere un cattivo-medio ci vogliono almeno dieci colpi ). Trionfa il ritmo - assassino al pari del killer del titolo - ed un senso dell'onore che abbraccia quasi tutti i personaggi; però il troppo stroppia sempre e si rischia di arrivare a fine visione esausti. E se la recitazione ed il doppiaggio sono sotto il livello del par, la lunga resa dei conti finale è di un kitsch inarrivabile. per me non vale più di un sei stiracchiato.