THE KILLER regia di John Woo

KOMMANDOARDITI     9½ / 10  16/04/2010 02:12:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Notte di tregenda.
La pioggia cade a dirotto. In una chiesa Jeffrey, sicario di professione, attende che il suo socio consegni lui il prossimo "incarico" : è la sua ultima missione, l'ha già deciso da tempo. "Tu credi in Dìo" gli domanda il collega, appena arrivato. "Mai visto in faccia ma mi piace la pace che c'è qui" gli risponde Jeffrey; poi prende la valigetta con l'arma e la foto del "bersaglio" e si allontana, al ralenty, tra voli di colombe bianche ed ali di candele accese. Quella notte, tra uno sparo accecante ed un drappo insanguinato, i destini di tre persone s'incroceranno, fatalmente.
E' arduo scrivere di un film come questo, tesserne le lodi senza farsi prendere dalle emozioni, dai ricordi delle tante volte che lo si è visto; perennemente ammirati, sempre con quel groppo in gola che ti coglie, ogni volta, davanti alle sue immagini e ancora emotivamente impotenti all'impatto di un'opera così struggente nella sua completezza.
THE KILLER è l'indiscusso capolavoro di John Woo, anche superiore all'altrettanto stupendo BULLET IN THE HEAD. E' un'opera straordinaria in cui convivono , armonizzati alla perfezione, noir di matrice americana e melodramma sentimentale, azione forsennata ed afflato nostalgico, delicata poesia e violenza parossistica. I temi di fondo sono quelli di tutta la produzione hongkonghese del regista : l'amicizia, la lealtà, il tradimento, l'eroismo, la vendetta (gli stessi elementi tradizionali che ritroviamo nei wuxiapian di Zhang Che e King Hu). Chow Yun Fat si cala anima e corpo in una figura tragicamente moderna ma dalle forti connotazioni epiche ; un eroe d'altri tempi, votato indissolubilmente al dogma dell'onore cavalleresco. Il suo personaggio è disposto a sacrificare tutto, anche la sua vita, in nome della Donna e del proprio riscatto morale. A contrapporsi, specularmente, troviamo un agente (Danny Lee), anch'egli con un peso sulla coscienza, anche lui determinato a portare a termine il proprio lavoro. Sa benissimo però che chi sta inseguendo è soltanto un altro se stesso. Il dualismo sicario/poliziotto si sublima magnificamente in un montaggio che in più passaggi sfuma dalle azioni del primo ai movimenti del secondo; le loro espressioni facciali addirittura si sovrappongono, a sottolineare la comunanza etica delle loro missioni di giustizia : con e senza legge. Sul piano tecnico, la coreografica perfezione di sparatorie, pestaggi ed inseguimenti in auto eleva la spropositata violenza mostrata ad un livello artistico che molti, successivamente, tenteranno di raggiungere, riuscendovi solo in parte (vedi Park Chan Wook e Takeshi Miike). John Woo distilla riferimenti a Melville (FRANK COSTELLO), Scorsese (MEAN STREETS e TAXI DRIVER), Peckinpah (IL MUCCHIO SELVAGGIO) e persino al King Vidor di DUELLO AL SOLE ; dosa in maniera impeccabile commozione, sangue, lacrime ed un miraggio, magari non su questa terra, di felicità. Egli si conferma così, definitivamente, un esteta dei sentimenti umani, distante anni luce dagli aridi esercizi di stile di illustri colleghi (vedi Leone).
THE KILLER è ciò che mi ha avvicinato alla grandezza del Cinema e non posso non considerarlo IL FILM DELLA MIA VITA.
Forse il miglior action-noir di sempre.
DarkKnight  03/08/2010 15:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche della mia. Che dire, mi leggi praticamente nel pensiero.
Amen, fratello.

KOMMANDOARDITI  04/08/2010 20:16:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa immenso piacere che tu condivida la stessa passione che nutriamo io e pochi altri per questo capolavoro orientale e leggendo la tua bella recensione non ho potuto fare a meno di notare quanti elementi in comune del film abbiamo messo in risalto.
A me piace anche molto BULLET IN THE HEAD, quasi un risposta hong-konghese al DEER HUNTER di Cimino : e direi che il confronto tra le due opere non è per nulla azzardato od offensivo.
Peccato che l'ultima grande pellicola da lui realizzata risalga al lontano 1997 (quel FACE OFF che tanto omaggia THE KILLER...) ma aspetto di trovare il tempo necessario per vedermi LA BATTAGLIA DEI TRE REGNI, di cui ho letto pareri in netto contrasto.
Speriamo bene!

DarkKnight  09/08/2010 23:49:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, incrociamo le dita: anche se io continuo a sperare in una reunion con Chow Yun Fat, o magari nel remake di qualche classico western...

Invia una mail all'autore del commento wega  14/05/2010 12:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di sì che "The Killer" sia il migliore film d'azione di tutti i tempi. Un film impegnativo tra l'altro.
KOMMANDOARDITI  14/05/2010 16:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'avrò visto una ventina di volte....ma ogni volta è sempre una nuova esperienza.