THE KILLER regia di John Woo

Angel Heart     6 / 10  21/12/2013 05:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinema orientale di John Woo nella sua massima espressione: poca storia, tanta azione. Ai tempi ero ignaro di questa regola del regista, difatti fu proprio la trama estremamente interessante ad attirarmi verso questa pellicola (al punto da comprarne il DVD a scatola chiusa).
Ma durante la visione mi accorsi che la trama ed il rapporto tra i personaggi non si stava sviluppando come da aspettative; anzi, scoprii un modo orientale di fare cinema d'azione che fino ad allora mi era totalmente estraneo.
Ottima quel poco di trama che ci viene suggerita, ottimi i due attori protagonisti, ma l'azione, per quanto spettacolare a livelli terminali, dopo un pò comincia veramente a stancare di brutto (e detto da un amante delle americanate come me non è dir poco): alla fine di tutto, il film si riduce ad un semplice ciclo senza fine di esplosioni e sparatorie letteralmente, sottolineo, letteralmente INFINITE, botti e proiettili in quantità industriali e pistole che non vengono ricaricate praticamente mai.

Non ho visto altro in questa pellicola, se non appunto del potenziale su cui costruire un'ottima storia ed una spettacolarità indubbia che però dopo pochi minuti diventa quasi asfissiante. E poi non vorrei che la memoria mi giocasse brutti scherzi ma... sbaglio o in più di una scena viene usata la stessa identica musica di James Horner che si sente più volte nel corso del film "Danko"?

Comunque non importa... dopo questo decisi di vedere altro del regista ("Hard Boiled" e "Bullet in the Head") e notai che i "difetti" erano sempre quelli (sebbene avessi apprezzato di più "Bullet" per il fatto che in tre ore di durata il regista si fosse dedicato un pò di più sulla storia ed i suoi personaggi).
Il che mi portò ad una conclusione a prova di ogni minimo dubbio: salvo due/tre casi ("Senza Tregua", "Face/Off" ed appunto "Bullet in the Head") a me John Woo proprio non piace.