LA NOTTE DEI DANNATI regia di Filippo Maria Ratti

The Gaunt     4½ / 10  25/03/2018 23:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La notte dei dannati è un film che evidenzia bene i suoi difetti. Eppure qualche intuizione giusta riesce ad offrirla specialmente nella prima parte. Mi ha incuriosito il modo in cui ad un ambientazione tipicamente gotica (genere piuttosto in declino) che sfrutta abbastanza bene gli ambienti interni molto suggestivi, in cui maledizioni, streghe la fanno da padrone, si incrocia con un'altra trama tipica della detective story con rebus ed enigmi da risolvere, oltre naturalmente a degli omicidi inspiegabili. Se le pietanze sono sulla carta intriganti, purtroppo lentamente questo film scivola persino nel trash. Prende sempre più piede una forte connotazione erotica che tuttavia ha il respiro corto. La seduzione saffica nella parte centrale del film di erotismo ne ha veramente poco: ad una De Leo che perlomeno ci mette impegno, c'è una Viotti rigida come uno stoccafisso. Poi indubbiamente c'è qualche inserto nella parte finale sull'erotico molto spinto senza travalicare nell'hard, ma sono quelle piccole manomissioni che si facevano all'epoca per le edizioni estere. Purtroppo la compagine attoriale non aiuta di certo ed il loro apporto è veramente scarso come la qualità complessiva dei dialoghi. Peccato perchè qualche buona intuizione c'era, ma il prodotto finale è quello che è.