HARD BOILED regia di John Woo

GianniArshavin     8½ / 10  16/08/2014 02:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur basandosi su una sceneggiatura non priva di forzature e non particolarmente originale "Hard boiled" è uno dei film migliori di Woo e del cinema d'azione in generale.
Al suo ultimo titolo ad Hong Kong prima del trasferimento negli USA Woo diede il meglio di se , scrivendo una storia semplice ma non banale e infarcendola di vera e pura poesia registica nelle scene d'azione , fra le più belle e incredibili mai viste in un film. Infatti in "Hard boiled" abbondano le stupefacenti sequenze d'azione, in un susseguirsi di pallottole , sangue , esplosioni e combattimenti che vengono tramutati in arte dalla mano da pittore del regista. Quest'ultimo riesce a sublimare ogni momento action raggiungendo il culmine estremo nel pazzesco e geniale piano sequenza nell'ospedale , un paio di minuti di pura maestria da bava alla bocca.
Oltre alla bellezza estetica ci sono tutti i temi dei prodotti di genere che rendono godibile una trama che evita di scadere nell'idiozia. Elevato il ritmo , assente la noia , discreta ironia e grandi attori che si superano in bravura.
Bellissime anche le atmosfere e apprezzabili i vari colpi di scena cosi come il finale.
Dunque un'opera da riscoprire , un masterpiece del cinema action diretto da uno dei guru del genere.