FACE OFF regia di John Woo

laconico     8 / 10  29/12/2008 23:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono mai stato un estimatore dei films d'azione, e questo è un film d'azione (non un thriller) ma questa pellicola ha fascino e qualità. Peccato aver ecceduto in raffiche di revolverate, salti mortali quadrupli e altre idiozie del genere... sarebbe stato un capolavoro. La storia, decisamente irreale (direi quasi fantascientifica), è originale e ben sviluppata. Irrita vedere come i due eroi non muoiano neanche se colpiti dai fulmini di Dio in persona, in questo, come in tutti i films d'azione, si sfiora il ridicolo. Le trovate visive però sono eccellenti, su tutte le scene del funerale in chiesa (con annesso svolazzamento di colombi) e quella in cui i due sparano contemporaneamente attraverso lo specchio che riflette le loro immagini. Cage fornisce una prova straordinaria, da premiare con l'Oscar, a mio avviso. Ripeto: se non si fosse ecceduto sui connotati dell'azione, ci saremmo trovati di fronte ad un grandissimo film con una regia superba. Comunque, onore al merito: voto 8.