FACE OFF regia di John Woo

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  15/05/2009 20:11:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La miglior pellicola diretta da John Woo.
Un action-movie nel senso più stretto del termine, condito da sparatorie, esplosioni, sangue, tanta azione ed una serie esorbitante di effetti speciali (non si e davvero badati a spese pur di sorprendere lo spettatore) ..pregio ulteriore la buona sceneggiatura che, da un’idea fantasiosa ma accattivante (lo scambio dell’identità fisica), rende il meccanismo narrativo interessante e ricco di risvolti psicologici ..nonostante le oltre due ore di proiezione, la pellicola non rileva nessun punto morto e si arrochisce di fatti e situazioni che mantengono alta la tensione ..tutto fila per il meglio fino all’epilogo dove purtroppo, come nel collaudato stile del regista, ci si perde in una sequenza infinita di inseguimenti e lotta per poi condurci ad uno scontatissimo happy end.
Pur non essendo un ammiratore della coppia Cage-Travolta, qui i due regalano una buona prova (soprattutto il primo) riuscendo ad incarnare bene i due antagonisti ..a proprio agio dietro la macchina da presa John Woo, in quello che rimane forse il suo più interessante lavoro cinematografico “americano” ..consigliato a chi ama il genere!
VincentVega1  15/05/2009 20:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il finale gli è stato imposto dalla produzione, lui come idea aveva una conclusione un po' meno consolatoria.
basta vedere la luce quasi celestiale (JOKER perdonami) che accompagna l'arrivo di travolta nella sua casa.

inoltre mi duole il cuore dirlo (questo è il mio film preferito) ma the killer e bullet in the head forse gli sono superiori.
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  16/05/2009 09:34:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per le spiegazioni, non sapevo delle imposizioni fatte dalla produzione.. ..però, a parte l'happy end, anche le lunghe sequenze della sparatoria e poi dell'inseguimento, mi sono apparse eccessive.. ..poi ovviamente questione di gusti..
Però aspetto di vedere "the Killing" per un raffronto ..in questo senso ho parlato del miglior film di Woo "americano"..
VincentVega1  16/05/2009 12:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sisi, americano non c'è dubbio, ma le scene d'azione sono perfette tecnicamente e io non mi stanco mai di rivederle.

certo, poi si tratta di gusti ;)

alla prossima