caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FACE OFF regia di John Woo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
jack_torrence     7 / 10  14/04/2010 16:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che, come nelle corde di J. Woo, si nutre dell'esagerazione, dell'eccesso, accompagnato da massicce dosi di auto-ironia che per fortuna stemperano l'implausibile e paradossalmente lo esaltano.
Tutto è implausibile: a partire dalla macroscopica inverosimiglianza di un trapianto che altera non già solo la faccia, ma il cranio: Travolta e Cage hanno due morfologie craniche totalmente diverse! Per non parlare del fisico: un conto è la liposuzione su Travolta - ancora ancora... - ma come fa Cage a "gonfiarsi" (di corporatura e non solo di ciccia: si pensi al collo taurino)?!

Spericolato tanto, da risultare avvincente; non stanca mai, durante tutto il film, né di divertire, nè di sorprendere, osservare le reazioni dei due personaggi l'uno al posto dell'altro, fingendo di essere l'altro, subendo l'altro su se stesso fin nel fisico, fin nel corporeo, in relazione a tutti coloro che li circondano. Particolarmente intrigante la mutazione attoriale (anche la prova degli attori ciascuno in due ruoli diversi è da applausi) di Travolta, che, quando interpreta il "cattivo" imprigionato nella casa-per-bene è esilarante.
Il film sta in equilibrio pericolosissimo, ma si regge, senza mai esagerare nel voler essere metaforico, ha il solo difetto che sulla durata si prende fatalmente un po' troppo sul serio: la massiccia ironia non è sufficiente, poiché per poter affermare compiutamente che è solo tutto un gioco, dovrebbe apertamente auto-demistificarsi. E' ciò che un film-fumetto non arriva a fare, per quanto raffinato esso sia.