ROMANCE regia di Catherine Breillat

gianfry     7½ / 10  07/12/2011 17:54:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo lavoro della scrittrice francese Catherine Breillat, si notano già le influenze e le tematiche che la porteranno a sondare "l'anatomia dell'inferno" in PORNOCRAZIA (anche se in mezzo ci sta quella chikketta di A MIA SORELLA!). All'inizio parte un pò monotono (inutile a mio parere l'apparizione di Rocco Siffredi che, in ogni caso, solo quello sa fare!) ma comincia a prendere una piega interessante nel momento in cui la bella maestrina Caroline Ducey (un'ibrido tra la Gainsbourg di Antichrist e l'Adjani di Possession) inizia un rapporto decisamente Sadiano con il direttore della scuola. Certe elucubrazioni pseudo-filosofiche sono un pò una forzatura, ma se si guardano anche gli altri film della regista, questa è una sua caratteristica. In compenso però, gli ultimi 10 minuti fecondati (letteralmente) da genuini semi surrealisti alla Arrabal, fanno alzare decisamente il voto. E come in A MIA SORELLA!, il film vince nel finale!