SIAMO UOMINI O CAPORALI regia di Camillo Mastrocinque

Invia una mail all'autore del commento marco986     9 / 10  29/11/2010 14:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul film
Eccellente film che anticipa nella scena del campo di concentamento nazista la vita è bella di Benigni ,che sicuramente il comico toscano avrà visto e tenuta in mente mentre girava il suo capolavoro

Sulla trama
un disgraziato vive come comparsa a Cinecittà, è ricoverato in manicomio per un aggressione al capocomparse ed espone al dottore che lo visita la sua teoria sul mondo diviso in prepotenti e vittime attraverso gli episodi che egli ha vissuto tra il 1943 ed il 1955

Sulla regia di Camillo Mastrocinque
molto bravo ha diretto per bravura o per fortuna alcuni tra i migliori film di totò.Da citare totò peppino e la malafemmina Totòtruffa e la banda degli onesti oltre aquesto capolavoro che racconta 10 anni di storia italiana tra una risata e l'altra

Sull'interpretazione di Franca Faldini
moglie di Totò Ha migliorato con l'età la propria bravura da vedere l'interpretazione che fa nell'ultimo film di sordi dove è eccellente

Sull'interpretazione di Paolo Stoppa
grandissimo fa 6 personaggi uno più meschino dell'altro.Poco ricordato oggi come la stragande maggioranza degli attori italiani del passato

Sull'interpretazione di Totò
Un Mito riesce ad essere comico e drammatico nello stesso film se non nella stessa scena.Da vedere la scena del lager ed il finale con il volto dello sconfitto in primo piano Memorabile

Sulla colonna sonora
Un bravo ad Alessandro Cicognini