caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROFUMO DI DONNA regia di Martin Brest

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     7½ / 10  27/07/2011 13:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Profumo di donna" si regge molto su un grandissimo Al Pacino(che ha dovuto fare uno dei ruoli che tanto l'Academy stima per ottenere la statuetta) e su una sceneggiatura scoppietante perlomeno per quanto riguarda i suoi dialoghi.
Ma il film è poco coeso: poco probabile è la vicenda che avviene nella scuola e il modo in cui è sviluppata, anche se risulta coinvolgente scoprire come verrà giudicato il ragazzo.
Appassionante e a volte divertente il personaggio del colonello Slade.

La durata che supera le due ore e mezza si sente soprattutto nell'ultima mezz'ora, dove la storia non sa come concludersi, difatti si susseguono diverse scene che sembrano tutte finali, provocando un effetto un po' fastidioso.
Il discorso finale è un po' troppo americano e ottimista, ma è appassionante e sicuramente memorabile.

Forse non dovrei arrivare a dare 7 e mezzo, merita probabilmente di meno, ma il colonello Frank Slade, valorizzato da una delle migliori intepretazioni di Al Pacino, è un personaggio che rimane impresso, ed è impossibile non affezionarsi a lui dopo averlo seguito per tutta la pellicola.

"Scent of woman" non entrerà certo fra i capolavori del cinema, ma è consigliabile, e casomai aveste delle riserve, la performance del grande Al, tanto per cambiare, vale la visione.