THE CYBERNETIC GRANDMA regia di Jirí Trnka

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  21/09/2009 20:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo cortometraggio, dove per una volta i pupazzi di Trnka diventano pertinenti a un mondo meno classico, oserei dire futurista (col retaggio spaziale degli esperimenti in Urss nei primi anni sessanta? probabile).
Un'ennesimo capolavoro del Walt Disney Europeo, immagini che offrono un'identificazione radicale con una delle persone più sensibili e poetiche del cinema alternativo degli anni 50" e 60".
Invito CHIUNQUE a scoprire questo autore straordinario
Ciumi  21/09/2009 20:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ricambio l'invito, suggerendoti un cortometraggio d'animazione di grande fascino poetico che ho scoperto da poco e dal quale sono rimasto folgorato (tanto che lo sto consigliando un po' a tutti): è "Il racconto dei racconti" di Norstein, che si può più facilmente trovare col titolo in inglese "Tale of tales". Vedrai, è magnifico.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/09/2009 21:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo segno... c'è anche su youtube?
Ciumi  22/09/2009 07:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, su youtube si dovrebbe trovare, in parti divise però. Ma credo ci sia anche su Emule (tutto intero).
Ricordati di digitare il titolo in inglese “Tale of tales”, o al limite in lingua originale “Skazka Skazoc”; non penserai mica di trovare qualcosa in italiano? Fortunatamente non ci sono dialoghi, ma le splendide musiche di Bach e Mozart, e un lupacchiotto davvero simpatico.
Tra l’altro Norstein ha realizzato tanti altri bellissimi corti, mo’ me li scarico tutti.
Ciao, a presto.