LO CHIAMAVANO TRINITA' regia di E. B. Clucher

vito corleone     9 / 10  29/11/2007 20:26:29 » Rispondi
Forse il piu' bello,insieme al seguito e ad altrimenti c'arrabiamo,della fortunata serie "sorrisi e *****tti" della coppia bud spencer & terence hill.
Lo chiamavano trinita' oltre ad essere divertentissimo per la particolare comicita' che solo questi 2 attori hanno saputo dare è un mix di botte,battute,rutti e pistole: il classico spaghetti western.
I miei genitori mi dissero che quando uscì al cinema e lo videro per la prima volta tutta la sala crepava dalle risate ed io della generazione successiva non riesco a trattenermi ogni volta che lo rivedo.
La comicita' del film è nel fatto che "bambino"(spencer) pensa di dover addestrare il fratello e di comandarlo a bacchetta,quando invece "Trinita'",la mano destra del diavolo(Hill) è il vero ricercato piu' pericoloso e veloce del west che lo asseconda,ma arriva a raggiungere sempre con un passo prima le sue intenzioni,come se non bastasse è uno che cerca rogne a piu' non posso anche quando potrebbe evitarle; la comicita' fa risaltare anche un pizzi co di ignoranza e anticlericalita' dei 2 banditi che pero' in fondo hanno un cuore d'oro.
Oltre che una magnifica commedia secondo me è uno dei western meglio riusciti visto la realisticita' dell'ambientazione: 1 solo abito lurido,1 bagno all'anno o quasi,pelle abbronzata,linguaggio volgare,barba semifatta da carcerato e gli immancabili fagioli!
Non come nei film di john Wayne o il 90% degli altri western in cui assegnavano personaggi della seconda meta' dell'ottocento in una terra arida e zozza ad attori con la barba fatta meglio e piu' in profondita' di un modello,con il trucco appena fatto e il vestito uscito nuovo dalla boutique e con le mig.notte da casino che sembrano delle gentildonne inglesi da the' delle 17.
Spettacolare la colonna sonora di franco micalizzi.