LO CHIAMAVANO TRINITA' regia di E. B. Clucher

elio91     7 / 10  06/02/2013 23:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confesso di non aver mai amato i Trinità da bambino. In generale l'idea negativa di genere western che mi sono fatto fino a qualche anno fa è proprio una conseguenza di film come Trinità che io non riuscivo a vedere come film comici, non sullo stesso piano di altri della coppia mitica Bud-Terence. Pensavo che rivedendolo interamente, "capendolo", avrei cambiato idea ma niente.
Non che non sia un divertente gioco di intrattenimento cinematografico come non se ne fa più: affascinanti le mangiate in mestoli enormi di fagioli, i rutti, le risse, lo sporco di Trinità e i personaggi suoi e di Bambino, ormai nell'immaginario collettivo. Il western ormai mi affascina in tutte le sue salse (e spaghetti). Ma Trinità non fa per me a quanto pare, non ne colgo la genialità presunta ma solo un grande mestiere che poi non vuole aspirare a nulla se non a divertire chi lo guarda, divertimento puro e semplice, senza sangue e volgarità, quasi puro ed infantile. E ci riesce. Nulla di più (difficile).