LO CHIAMAVANO TRINITA' regia di E. B. Clucher

Jolly Roger     10 / 10  26/04/2013 22:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il mio commento numero 200, voglio festeggiare :-)
Quindi sarà qualcosa di anomalo. Dato che io commento praticamente solo film horror, stavolta voglio commentare qualcosa di diverso, uno spaghetti western comico. Inoltre, commento i film al massimo due o tre giorni dopo averli visti, mentre Trinità non lo vedo da qualche mese...ma siccome l'avrò visto cinquanta volte, lo conosco a memoria.
Infine, su 200 film commentati, non ho mai dato un 10.

Dieci è un voto che do col cuore a quello che è stato uno dei film con cui la mia generazione è cresciuta. Tutti noi, che viaggiamo tra i trenta e i quarantanni, abbiamo amato Bud e Terence, tutti ci siamo immedesimati in loro, abbiamo riso con loro e abbiamo tifato per loro.

La loro comicità rimane, a mio avviso, imbattuta. Solo i primi due Fantozzi, forse - e per motivi diversi - possono gareggiare con "Lo chiamavano Trinità" e "Altrimenti ci arrabbiamo".
Ma accanto alla comicità, questi film contenevano altro: un profondo senso di giustizia. Intendo dire che c'era quella specie di certezza, in base alla quale si sapeva che, alla fine, i buoni, che poi buonissimi non erano, avrebbero menato di santa ragione i cattivi, che in fondo cattivissimi non erano...perchè, come Bud diceva (in altro film), "non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!"
Infine, c'era una magia particolare che circondava le loro avventure. La magia di chi sta dalla parte "dei buoni" e che combatte per questo. Nei loro film, il mondo si spianava davanti a loro come un'autostrada, consentendo loro di fare, insieme, qualsiasi cosa: menare, in due, altre cinquanta persone, o parlare ai delfini usando il "delfinesco"...o colpire un cecchino sparando all'indietro senza guardare.
Cose impossibili. Ma che nessuno di noi metteva in dubbio, a causa di quella magia che loro due trasmettevano nei loro film.
Niko.g  26/04/2013 22:54:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento!
Noodles_  26/04/2013 23:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento!
76eric  26/04/2013 22:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo! Hai usato le parole giuste. Altro che superman e vari. Questi 2 sono e saranno per sempre i veri supereroi.

Stò provando a capire il gabbianesco...., ma mi risulta un pochino complicato. Eheh :-)
Jolly Roger  27/04/2013 12:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero! Oltre a farci divertire, ci hanno insegnato un modo di vedere e vivere la vita. E quando rimandano in tv i loro film, siamo tutti lì a vederli per l'ennesima volta!
Scuderia2  27/04/2013 02:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non l'ho mai visto.
Perchèèè???
Mi vergogno.
Aiuto.
Bel commento.

Jolly Roger  27/04/2013 12:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahi ahi ahi
Scuderia2 devi rimediare e vedere Trinità. Sia il primo che il secondo, secondo me sono belli allo stesso modo. Così poi mi dici che effetto fa vedere i loro film adesso per la prima volta (ogni tanto mi chiedo: se mi fossi perso un loro film, e lo vedessi ora per la prima volta, che effetto mi farebbe? In altre parole: i loro film mi fanno ridere e mi piacciono così tanto perchè li ho visti tante volte da bambino?)

Ho visto che hai commentato Due Superpiedi Quasi Piatti dando nove, è lo stesso voto che darei io. E già che c'ero mi sono andato a rivedere sta scena splendida: http://www.youtube.com/watch?v=B5ORsrWi8Yc
Scuderia2  27/04/2013 23:22:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto.
E' finito il sogno.
Jolly Roger  28/04/2013 01:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come?! l'hai visto oggi?
e perchè è finito il sogno?

Scuderia2  28/04/2013 09:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto e commentato.
Jolly Roger  30/04/2013 00:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, ho visto, Non è il sogno ad essere finito, sei tu che non sai più sognare
Scuderia2  30/04/2013 13:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella.
Forse,piu' semplicemente,crescendo si fanno sogni diversi da quelli che si facevano da bambino.
Jolly Roger  30/04/2013 14:55:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora che te devo dì? Buonanotte e sogni d'oro.
Ovvio che da "grandi" non si sogna più di fare l'austronauta. Però non sono io quello che ha tenuto in tasca i disegnini delle astronavi che faceva all'asilo, per scoprire trent'anni dopo...che non ci può costruire lo Shuttle e che "il sogno è finito" :-)
Scuderia2  30/04/2013 23:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-(
come si fa a far la lacrima?
Jolly Roger  04/05/2013 01:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me spiace à lagrimuccia non la so fà su uindows...
ma se te pio dar vivo te fo piagnere, ma sur serio!

Ognuno è libero di commentare quel che vuole su un film, anche dando 4 a un film al quale io ho dato 10, per carità, non me frega nulla. Quel che però proprio non capisco, anche perché non corrisponde per niente al mio modo di commentare i film, è lo sfo.ttò personale degli altri utenti del sito.

Stà storia del "jolly in tasca che è ingiallito come lo scudetto dell'ascoli", riferendosi all'utente che prima di te ha commentato un film (cioè io, Jolly Roger)... Francamente te la potevi proprio risparmiare. E' un gesto gratuito, anzi inconsulto.

A meno che, "Scuderia2", io non t'abbia inconsapevolmente fatto imbizzarrire. Non vedo francamente come, ma...ai cavalli non si guarda in bocca, giusto?

Scuderia2  04/05/2013 11:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jolly,beda che tè caghe fora.
Ammetto che,dopo aver pubblicato il commento al film,ho notato che poteva rimandare al commento precedente (avrei potuto parlare di assi invece di jolly;ma ormai...)
Ho pensato che Jolly Roger fosse abbastanza intelligente da cogliere questa sfumatura ma che lo fosse altrettanto per capire che non era assolutamente maliziosa,anzi era proprio involontaria.
Invece te la sei presa.
Non posso far altro che chiederti scusa,il pericolo di incomprensione c'era.
Però Jolly,un po' meno egocentrico eh!

Jolly Roger  04/05/2013 17:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok...francamente io ero convinto al 100% fosse una cosa fatta apposta, c'ero rimasto male.

In parte è vero, che tendo ad essere egocentrico me lo dicono anche altre persone.
Pensavo inoltre che il tuo commento fosse motivato dal fatto che magari ti eri infastidito per la mia prima risposta, in cui ti avevo consigliato di vedere il film. Ho contravvenuto ad una mia regola, credo sia invasivo (perchè può legittimamente dar fastidio) dar consigli, soprattutto a persone che non si conoscono. Al di là di questo ho toppato comunque, dato che il film non ti è piaciuto.

Ecco spiegatomi. Quindi ti chiedo scusa per il mio ultimo commento.