PONTYPOOL - ZITTO O MUORI regia di Bruce McDonald

marfsime     7½ / 10  14/01/2010 17:57:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vera sorpresa questo film. La storia è abbastanza semplice..le vicende si svolgono interamente in un edificio sotterraneo della radio di Pontypool..piccola cittadina canadese dell'Ontario. Sembra una giornata come le altre..in radio la voce è quella di Mr.Mazzy..personaggio eccentrico dal carattere spigoloso che tende subito a prevaricare la direttrice della radio che lo invita a contenere il suo comportamento esuberante. Tutto sembra filare liscio finchè non si collega un collaboratore della radio il quale descrive una scena strana..una clinica privata di un dottore è stata messa a ferro e fuoco..si vedono esplosioni e molti morti..qualcosa non va..qualcosa di inquietante sta accadendo. Da quì si sviluppa tutta la vicenda ed evito di proseguire ulteriormente nel racconto altrimenti cadrei facilmente nello spoiler..c'è da dire subito una cosa..nonostante i ritmi lenti il film mantiene vivo l'interesse dello spettatore che almeno questa volta si sente quasi impotente come le persone che stanno trasmettendo dalla radio..non sanno cosa sta realmente accadendo all'esterno..non hanno il quadro della situazione..sanno solo che sta succedendo qualcosa di oscuro e terribile..senza però sapere con certezza cos'è. Il senso d'angoscia e quasi d'impotenza è forte..le atmosfere cupe all'interno del sotterraneo dove c'è la stazione radio rende al meglio e si amalgama bene con il proseguio delle vicende. Unico punto interrogativo il finale..un po' criptico..molte questioni vengono lasciate in sospeso..ma forse solo momentaneamente visto che si parla già di un possibile sequel.

In definitiva un bel film che consiglio..la tensione si può creare anche non mostrando nulla di concreto..e Pontypool ne è la prova.