PONTYPOOL - ZITTO O MUORI regia di Bruce McDonald

Jolly Roger     8½ / 10  04/01/2012 17:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscevo questo film, è stata una gran bella sorpresa.
Parte molto in sordina, per poi entrare in un crescendo di tensione man mano che la trama si sviluppa. Bellissime e curatissime sia la fotografia che l'ambientazione.
Non è il classico horror e sicuramente non è un classico zombie movies: lo splatter è quasi assente.
L'horror, in questo film, è dato più che altro dalla tensione. Una tensione che si sviluppa in una radio locale, quando i 3 protagonisti si rendono conto – ascoltando le notizie frammentate e confuse che giungono dall'esterno – che qualcosa di grosso e terrorizzante stà avvenendo in città, vicino a loro. La gente sembra impazzita, ci sono notizie di disordini inspiegabili.
E' una tensione che si gioca sulle parole, sulle notizie, sulle espressioni del viso dei protagonisti, sui loro scambi di sguardi allibiti e impauriti. Ed è per questo che l'interpretazione degli attori in questo film risulta importantissima e loro sono tutti all'altezza del compito: in particolare l'attore che interpreta il Dj Grant Mazzy.
Un consiglio: guardatelo in lingua originale, lo speaker è davvero bravo e mai come in questo film la voce ha un ruolo fondamentale nell'interpretazione.
Chi vuole può avere anche uno spunto di riflessione: è giusto che una radio continui a trasmettere, quando il mondo è infestato da un virus che…

E' giusto chiudere la trasmissione radiofonica, oppure bisogna continuare perché il pubblico ha diritto in ogni caso ad essere informato?
Finale molto ambiguo. Finisce proprio male, oppure bene? Io lo interpreto come da spoiler: