PONTYPOOL - ZITTO O MUORI regia di Bruce McDonald

alex94     6 / 10  28/02/2016 11:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER
Questo è il tipico film horror che confesso mi rende felice.......e che apprezzo nonostante i difetti.........perché si nota la voglia di fare,di realizzare qualcosa di nuovo ed originale.
Siamo davanti ad una pellicola low-budget,interamente ambientata all'interno di una stazione radio dove i dj tentano di capire cosa sta succedendo al di fuori,dove una sorta di follia sembra aver contagiato gli abitanti di una tranquilla cittadina canadese.
La tensione per tutta la prima parte del film sale lentamente,non si vede assolutamente nulla,possiamo solo ascoltare le terribili descrizioni che un "inviato" della radio e alcuni testimoni fanno degli eventi ed è secondo me la parte migliore,quella più intrigante....... quando si scopre invece che la pandemia è causata dalla comprensione e ripetizione di alcune parole (cosa originalissima e che mai si era vista al cinema) il regista riesce quasi a mandare tutto in vacca con una spiegazione parecchio tirata via e che nel tentativo di dare un senso logico e razionale agli eventi mostrati,diventa parecchio ridicola e priva di tensione.......
Di buon livello l'aspetto tecnico,il regista sfrutta bene l'ambiente ristretto per costruire una buona atmosfera di tensione,che va a scemare come ho già detto solo nella seconda parte a causa della sceneggiatura.
Decente la recitazione......
Un horror parecchio originale che lascia un po l'amaro in bocca ma che si farà sicuramente apprezzare e seguire con piacere dall'amante del genere.