E POI LO CHIAMARONO IL MAGNIFICO regia di E.B. Clucher

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6 / 10  01/06/2014 19:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scelta coraggiosa quella di Barboni, ribaltarne l'impostazione di Hill, damerino inglese asciugato da tutta quella virilità dei fagioli-western per ritornare come in 'Ciakmull' ad un tono tra il serio e il faceto, avventura picaresca, di formazione se vogliamo, crepuscolare, un Hill orfano di Spencer ma non del suo doppiatore Glauco Onorato, riproposto per far sentir meno la mancanza di Bud in Gregory Walcott, ovviamente non è la stessa cosa. Interessante la presenza di Harry Carey Jr., caratterista feticcio (come il padre nel periodo muto) di John Ford, Pizzuti finalmente assurge ad antagonista leader non spalla (come lo fu in precedenza e lo sarà in futuro), il film lungo scorre lento, le gag ci sono ma hanno poco effetto.
Con i 2 'Anche gli angeli...' sarà invece orfano di Hill, l'ingrato compito di sostituirlo toccherà a Gemma, soltanto 6 anni dopo i 2 Trinità riavrà la coppia che nel '72 tornano da papà Colizzi che gli cambierà il contesto (immutato invece il tono comedy) in 'Più forte ragazzi!'.