IL COLORE VIOLA regia di Steven Spielberg

Project Pat     7½ / 10  03/09/2015 14:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' spaccato, un po' una storia come altre volendo, "Il Colore Viola" di Spielberg è uno di quei film in cui alla fine non ci si vergogna di tirar fuori il fazzoletto, al contrario, si è riconciliati con tutto quanto avviene intorno a sé. In bilico tra momenti totalmente struggenti e altri un po' surreali, questi ultimi forse non convincenti appieno, è per questo che non ne esce fuori come un completo capolavoro ma checché si critichi, trattasi di uno di quei pochissimi casi, oggettivamente vergognoso, in cui in presenza di non poche candidature all'Oscar (undici per la precisione), nessuna categoria allora fu vinta.
Bravi tutti gli attori, non solo Glover e la Goldberg, capaci di dar vita a un film in cui ad essere importanti sono valori come la lotta, la fede e la speranza: elementi questi atti a portare il più possibile alla commozione? Non credo, credo semplicemente, che si tratti di elementi di vita vera.
Non un capolavoro, ripeto, ma un'opera che merita assolutamente d'essere vista e che altrettanto assolutamente, bisogna vedere. Con le musiche di Quincy Jones.