FINIS HOMINIS regia di José Mojica Marins

alex94     7 / 10  03/08/2016 19:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bella pellicola diretta nel 1971 dal bravo José Mojica Marins che questa volta dà vita ad un personaggio totalmente all'opposto di quello che l'ha reso celebre ed amato (lo spietato becchino Zé),infatti ci troviamo a seguire una sorta di novello Gesù intento a tentare di far vincere il bene, in una società ormai corrotta,perversa e ad un passo dal baratro.
L'affresco che Marins dà del mondo è piuttosto crudo e pessimista,non c'è possibilità di redimere un umanità che esclusi rarissimi casi è ormai persa... e da quì il titolo del film,la fine dell'uomo.
A differenza di ciò che si può pensare leggendo la scheda del film e scorrendo la filmografia di questo talentuoso regista non siamo di fronte ad un horror ma di una pellicola amara e drammatica (anche se un pochino d'ironia non manca),ben realizzata, e probabilmente unica nel suo genere,ne consiglio un recupero,un opera minore di questo regista ma sempre di un certo impatto.