THE DEADLY SPAWN regia di Douglas McKeown

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  07/03/2014 13:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'abusatissima introduzione potrebbe indisporre fin da subito, in effetti il meteorite che si schianta sulla terra portando con sé delle creature carnivore non è certo una novità. La trama poi è ridotta all'osso, una sorta di home-invasion con qualche piccola variante; eppure "The deadly spawn" risulta ugualmente piacevole, con i suoi bravi alieni zannuti giunti più dai monster-movie anni '50 che dallo spazio.
E' un film senza alcuna pretesa, veloce e disimpegnato anche se non privo di qualche leggera frecciatina nei confronti del mondo della scienza col suo razionalizzare a tutti i costi. E mentre la ragione viene messa in ginocchio sarà un ragazzino sognatore, dedito a fantasie macabre, fumetti fantascientifici e inquietanti travestimenti a salvare la baracca, anche per merito di improbabili doti tipo McGyver.
Molte le citazioni rintracciabili un po' ovunque, anche se il modello di riferimento preponderante è sicuramente "Alien", un po' per la forma degli invasori, un po' per una scena ripresa identica dal capolavoro di Ridley Scott, ovvero quando la creatura squarta dall'interno il petto della vittima.
Positiva la colonna sonora, mentre le scene splatter sono di discreta fattura. In generale ci si diverte ed alcune sequenze denotano un certo estro, come quando il party vegetariano si trasforma in un tentativo di banchetto a base di carne, umana ovviamente.
Il finale supplementare in tipico stile eighteen colpisce alla grande.