ONLY YOU regia di Mamoru Oshii

Testu     7 / 10  29/11/2011 19:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film dedicato a Lamù

Only You appare in tutto e per tutto come un'episodio tv allungato, a causa di una grafica poco evoluta, una storia per molti versi classica e della stessa atmosfera giocosa della serie. Ciò è chiaramente voluto, dato che hanno riciclato all'inizio della vicenda una demenziale scena di tortura presa proprio da uno dei primi episodi. Dato poi il tema matrimoniale, si potrebbe considerare questo film non solo come un collegamento tra il passato e il futuro, ma proprio come un seguito della versione cartacea.

Nel suo sviluppo non ho riscontrato particolari difetti registici, a eccezione:

1) del mancato entusiasmo di Mendo per l'ipotetica uscita di scena del suo invincibile rivale in amore

2) di una sequenza situata durante il tentato imprigionamento dello stesso ragazzo, a cui è seguita una improvvisa entrata in scena (del tutto consapevole della situazione) dei suoi compagni di scuola. Un punto affrontato inmodo talmente rozza da sembrare un taglia/incolla fatto male.

La trama nel complesso risulta veramente poco fantasiosa e le partecipazioni alle nozze nemmeno del tutto logiche, ma grazie a ciò ancora una volta Ataru si dimostrerà un personaggio difficile da comprendere nel suo istintivo modo di valutare le cose e ciò, unito al finale, non tanto desiderato quanto previsto, contribuisce a trasportare l'essenza dell'opera originale sul grande schermo.

Quindi per farla breve, Only You in quanto primo esperimento non ha voluto osare artisticamente troppo, ma proprio per questo si dimostra, come il citato quinto film, uno dei lungometraggi di Urusei Yatsura più coerenti e riusciti.

Pecato per i problemi durante la lavorazione, poteva essere ancora mgliore.