BEAUTIFUL DREAMER regia di Mamoru Oshii

adrmb     8 / 10  15/12/2017 11:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lamù - Beautiful Dreamer, diretto da Mamoru Oshii, aka "come prendere un'opera scioccherella composta da personaggi frivoli e sciocchi e costruirci sopra un dramma surrealista puntellato di massime filosofiche che anticipano il capolavoro 'Ghost in the shell'. ". Sono stato tanto colpito da quest'opera che nulla ha a che spartire col precedessore Only You diretto da un Oshii ancora totalmente vincolato ai limiti imposti da produzione e la cui visionarietà s'intravedeva in appena pochi frame. Il sequel invece è un assoluto gioiello, al netto di personaggi sempre troppo caricaturali che a me personalmente fanno ****** è interessantissimo vedere i semi di un Oshii ancora in erba, destinato a lasciare un'impronta indelebile nell'animazione giapponese, già a partire dal successivo film 'Angel's Egg', il suo primo capolavoro. Sequenze registicamente splendide, cupe e plumbee come si confà al regista, una su tutte la sequenza anticipatoria del finale, con Ataru nel limbo verdognolo con le palle a forma di DNA, magari non tecnicamente raffinata ma visivamente incredibile per concept.