BEAUTIFUL DREAMER regia di Mamoru Oshii

emox     10 / 10  23/01/2006 16:56:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poche volte mi capita di provare piacere a rivedere lo stesso film due volte, almeno a distanza di poco tempo. Ancora meno mi accade con i film d'animazione nonostante ne sia un grande fan. Tuttavia con questo film le cose sono sicuramente diverse. La trama, l'ambientazione, i personaggi, l'aria surreale che traspare in ogni scena fanno di questo film uno dei miei preferiti tra quelli possiamo chiamare "anime giapponesi", anche se il significato di tale termine, affibiato dalla maggior parte della gente, risulta un pò stretto. Beautiful Dreamer non è un semplice cartone animato, ma un'opera cinematografica davvero ben fatta in cui il sapiente lavoro di regia, musica, sceneggiatura e animazione funzionano all'unisono e senza incertezze per guidare lo spettatore in un'ora e mezza di avventura, poesia onirica, humor e perchè no, amore e alla fine, lasciare soddisfatti. Questo film come è stato giustamente detto, non deve essere considerato come rappresentativo della saga di Lamù, anzi in molti passaggi del film si dovrebbe essere già a conoscenza di alcune vicende per assaporare appieno la comicità, la poesia e la completa "pazzia" dell'autrice della ragazza dallo spazio in bikini tigrato. Tuttavia, attraverso tutto il film si respira l'aria e l'essenza stessa della storia originale di Lamu, i suoi personaggi, il sottile filo che li unisce che ci fa sognare, e tutti gli elementi più importanti che fanno della serie di cartoni una pietra miliare nella storia dell'animazione. Il tutto concluso da un finale quanto mai romantico e allo stesso tempo umoristico e malinconico nella migliore tradizione delle storie della Takahashi.
La regia di Oshii è davvero stupenda e basti pensare che in seguito questo nome sarà legato anche ad un altro capolavoro: Ghost in the Shell. Praticamente quest'ultimo titolo non avrebbe nulla a che fare con un anime dedicato a Lamù, se non l'impegno che potrete notare vedendo questi due film.
Tecnicamente Beautiful Dreamer è secondo me eccezionale. Considerato il fatto che la sua realizzazione risale al 1984 la quantità di effetti visivi, la loro realizzazione, le animazioni fluide e mai ripetitive e la ricchezza dei contenuti delle scene fanno pensare certamente ad un grande impegno. Ogni sequenza vi potrà regalare una piacevole sorpresa se si riesce ad apprezzare cosa ci sia voluto per realizzarla e personalmente ne sono rimasto molto sorpreso e allo stesso tempo soddisfatto. Ricordiamo che era il 1984 e di grafica al computer non ve n'era ombra!
Consigliato a tutti gli amanti dell'animazione (e giapponense di sicuro) ma anche a chi i cartoni proprio non li sopporta, perchè al di la dei disegni e delle situazioni assurde e divertenti che solo un cartone animato può regalare la storia è ricca e la regia tiene bene il ritmo senza annoiare e mantenendo sempre alta l'attenzione. Anche quando sembra che tutto si risolve in modo troppo fantastico, in fondo riuscirete a trovare dei messaggi che potreste leggere in tanti altri film o storie degni di essere visti e letti. E poi chi ama Lamù deve per forza guardarlo almeno una volta, ritroverà quella stupenda sensazione, anche e soprattutto malinconica, che solo questa serie sa regalare.