caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMANTI D'OLTRETOMBA regia di Mario Caiano

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     5½ / 10  01/02/2016 22:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ormai il gothic horror all'italiana era al tramonto , il buon Caiano decise di dire la sua sul genere con questo Amanti d'oltretomba, un film molto amato all'estero mentre qui in Italia è finito abbastanza presto nel dimenticatoio.
Il film presenta quasi tutti i cliché del genere , con un'ambientazione gotica , luci fioche ,cripte e fantasmi. Purtroppo le vincenti carte del genere vengono sfruttate solo ad inizio e a fine pellicola ,mentre nel mezzo un'impostazione eccessivamente drammatica affossa il ritmo e impantana la storia,
Le scenografie sono curate ma si poteva fare di meglio per rendere la dimora più lugubre,invece il tutto resta abbastanza pomposo. Nella norma regia ,accompagnamento sonoro ed effetti mentre bravi gli attori fra cui spicca la regina Barbara Steele , qui impegnata in una doppia prova molto convincente.
Dunque un'opera non pienamente soddisfacente , che arriva forse quando ormai il genere aveva già detto tutto. Indubbiamente se Caiano avesse pigiato più sul lato horror della storia il risultato finale poteva essere migliore.