MARPICCOLO regia di Alessandro Di Robilant

norah     8 / 10  10/11/2009 16:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La bellezza del mare di Puglia,a Taranto, si confonde col cemento dei caseggiati,il senso di vuoto delle cave,il grigiore di un porto,i fumi cancerogeni dell'Ilva.
Dove in ogni famiglia c'è almeno un malato di tumore.

"Lo senti che qui non si respira?"

Aiutato dall'evocativa colonna sonora dei Mokadelic e da una fotografia plumbea,Marpiccolo si rivela un film dalla dirompente potenza espressiva,veicolata da attori esordienti di altissimo livello.
Il contesto sa essere spietato,ma forse ti puoi ancora salvare.
Se hai sedici anni e brilli dentro,forse.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/11/2009 17:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che me lo devo vedere, 'sto film, visto che io disto appena 20 km da Taranto, l'unico comune che è riuscito a fallire ed a farsi commissariare. L'Ilva poi è una cosa vergognosa: anche da noi si susseguono i misteriosi casi di tumori ai polmoni venuti a gente che non ha mai preso una sigaretta in mano. certo, mancando la prova del rapporto di causa-effetto è tutta dietrologia, ma nel dubbio quella schifezza andrebbe smantellata. Tanto più che è anche la fabbrica italiana con più incidenti sul lavoro. Chissà com'è.
norah  11/11/2009 11:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si beh,poi tu devi per forza
a me ha colpito molto,avendo visto la città e conosciuto parecchia gente di quelle parti.
l'unica cosa che mi hanno sempre detto,quando domandavo della loro vita laggiù era:"io me ne devo andare"
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  29/12/2009 02:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti può consolare, anche il comune i Falconara Marittima, nelle industriosissime Marche è riuscito a farsi commissariare per lo stesso motivo... beninteso, non è un vanto!! Ahinoi...