caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

JUST BEFORE DAWN regia di Jeff Lieberman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7 / 10  02/02/2015 15:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa pellicola, cult negli States ma qui inedita e poco conosciuta, per me è la conferma della bravura di quel mestierante che era ed è Jeff Lieberman...un regista abbastanza sfortunatoe poco prolifico ma molto talentuoso che nella seconda metà degli anni 70 e negli anni 80 firmò alcune regie di tutto rispetto.
Questo è uno slasher che nonostante mantenga tutti i connotati del sottogenere si discosta dalle produzioni nella media offrendo qualcosa di più.
La regia è ottima e capace di trasmettere tensione, la natura montana è ripresa con cura maniacale e diventa la protagonista principale e non solo a livello visivo (paesaggi selvaggi davvero suggestivi) ma anche sonoro con tutti quei versi e rumori che caratterizzano la "colonna sonora" di un bosco.
La fotografia è molto buona anche nei notturni, discreto pure il montaggio e riuscita anche la cupa colonna sonora.
Stranamente ci troviamo di fronte anche una prova del cast di tutto rispetto con pure dei volti noti che fanno la differenza tra un patito clone di serie C ed una produzione come questa...oltre al famoso George Kennedy (attore in vari "Airport" e pallottole spuntate) la differenza la fanno dei ragazzi che pur essendo comunque stereotipati risultano credibili e seri con Gregg Henry ("Delitto a luci rosse", "Mamba"...) e Deborah Benson.

Lo stesso regista dichiara di aver preso spunto da "Un tranquillo weekend di terrore" per realizzare questa sua opera e questo è palese viste le location e le atmosfere oltre che i villain...sinceramente io ci ho visto anche molto altro con un inizio che ricorda "Non aprite quella porta", dei tratti molto simili a "Venerdì 13" e una seconda parte che porta alla mente "Le colline hanno gli occhi". Come si fa notare in un altro sito questo film ha probabilmente ispirato i creatori di "Wrong Turn" ma qui siamo su livelli ben più ispirati.
Ci sono alcune cose che potevano essere migliorate come ad esempio qualche omicidio in più e sopratutto un poco più di sangue mentre in questo caso siamo più dalle parti di un thriller in cui la violenza è dosata e quindi si può dire vada bene così.
Qui non si cerca per forza lo splatter e l alto body-count ma bensì il regista cerca di costruire una atmosfera da incubo ed un climax teso sfruttando la natura e l'oscurità, e sinceramente il film riesce ad essere emozionante specie se si è capaci di porsi nei panni dei ragazzi.
Anche il trucco poteva essere migliore e sopratutto la sceneggiatura doveva essere un poco più chiara mentre qui è solo abbozzata e in tutta sincerità non ho capito bene il finale ed alcuni passaggi!

Ci sono parecchie scene riuscitissime grazie alla bravura di Jeff Lieberman.
Uno slasher boschivo di prima classe, assolutamente cult se vi piace il genere!