AMICI E NEMICI regia di George P. Cosmatos

daniele64     4 / 10  13/04/2020 16:30:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sprecare un ricco cast ... Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale , su di un' isola greca ( che sembra Rodi ) , i Tedeschi fanno lavorare alcuni prigionieri alleati in uno scavo archeologico . Ma la ribellione è nell' aria ... Detto così sembra quasi una cosa seria . E invece no , nonostante un cast di primissimo piano , si tratta di una pellicola deludente , un film di guerra con molti momenti da commedia , e che alla fine non è nè carne nè pesce . Siamo in un campo di lavoro ridicolo , all' acqua di rose , dove i prigionieri fanno tutto quello che vogliono grazie ad un maggiore tedesco più interessato alle donne e ai soldi che alla guerra . La storia è così strampalata che i Tedeschi stanno installando in questa sperduta isoletta la loro arma segreta , un mega missile , evoluzione delle V2 , e con dei tecnici vestiti come i soldati di " Star wars " in versione nazisticamente total black ! Il campo di prigionia è palesemente un moderno villaggio turistico camuffato , mentre il comando della Resistenza greca è il bordello del paese , frequentatissimo dai crucchi , che oltretutto parlano come le Sturmtruppen ! I morti comunque non mancano , anzi sono decine , ma sono tutti umili fantaccini germanici e partigiani greci . Il cast sarebbe davvero di lusso ma non c'è un attore che sia davvero credibile nel suo ruolo . Abbiamo David Niven archeologo inglese abile col mitra , Roger Moore maggiore crucco galante e furbetto , Telly Savalas partigiano greco che parla e scrive perfettamente in inglese , Elliott Gould avido ma simpatico attorucolo americano , Claudia Cardinale prostituta greca , Stephanie Powers attricetta ammaliatrice , Richard Roundtree prigioniero americano per dare un tocco " di colore " e pure Sonny Bono ( cantante ed ex marito di Cher ) prigioniero italiano che parla con accento sardo ... Ah , c' è pure un ' istantanea comparsata di William Holden ! Il regista è l' americano di origine greca George Pan Cosmatos , specializzato in pellicole spettacolari . Ma stavolta la sceneggiatura è veramente troppo confusa e pasticciata perchè questo film si meriti più di 4 .