Arkantos 10 / 10 26/10/2023 20:46:28 » Rispondi E finalmente, sei mesi dopo lo sfogo su Death & Rebirth, passo a End Of Evangelion che già gli aggiungo 2 punti in più nel voto a prescindere perché, a differenza delle altre opere di Hideaki Anno, non è affetto dalla mania dei DLC, ALLELUIA!!!... Per ora, io nel dubbio continuo a tenermi incrociate le dita. O meglio, ci sarebbe qualcosina, ma veramente poca roba. - Un rilascio in formato "episodico" per VHS e Laserdisc, ma non aggiunge nulla eccetto anticipazioni del "26° episodio" e un minuscolo kanji che sottotitola una frase. - Per la Renewal hanno fatto un semplice remix della traccia audio, processo molto comune nell'industria home-video. Quindi, finché le modifiche rimangono di questo tipo non mi lamento. Ora posso finalmente parlare del film. Che poi oh, veramente Evangelion porta sfi.ga!!! Allora, guardai il film a maggio 2023, col video che andava continuamente a scatti perché il computer FA SCHIFO, poi lo riguardai a giugno, più fluido, ma impegni mi bloccarono la visione, poi riprovai a inizio luglio, ma arrivò il caldo corredato col Garbino puzzolente e quindi niente, colpi di calore a manetta, poi riprovai a metà del mese, ma chicchi di grandine giganteschi devastarono anche il tetto, AOOOOH EVA, CHE T'HO FATTO DI MALE?!?! Vabbè, non è colpa tua, ma della stagione, come disse "Funziona Così" di Pi Noise "l'estate è una gran zoc.cola e tradirà anche te"! Per finire, quanto è diventata famosa la mia recensione della serie?! Se la compete con quella dello youtuber Arkantos! Per dovere di cronaca siamo due personalità differenti, non confondetevi. Setna = Se vuole posso spianarle il motivo di tanta rinomanza del suddetto panegirico: le mie abilità retoriche, combinate con l'inarrivabile cultura cinematografica e il sapiente utilizzo di parole dotte, hanno consentito l'avviarsi di cotale destro. Arkantos = Sì, certo… Il film l'ho visto come al solito sia in giapponese che col doppiaggio pochitto aulico. Allora, parlare di sto film è, come sempre quando si parla di Evangelion, complicato, tant'è che devo suddividerlo in base ai due episodi (beh, sto commento mi ha occupato per mesi!). Ah, se non mi vedrete per parecchio tempo, beh… Vuol dire che ho parecchie imprese assai più importanti del commentare film. Setna = Confido che tu non le effettui, more solito, coi tuoi modi d'abitudine. Arkantos = Cominciamo bene…
Episodio 25', prima o poi odierò gli apostoli, ehm, apostrofi. Prima di parlare dell'episodio in sé, è meglio parlare del contesto generale. Questo film venne pensato come risposta ai fan inc.azzati per gli ultimi due episodi, si parla di un tempo dove Hideaki Anno non era ancora affetto dalla mania dei DLC e le puntate dalla 21 alla 24 furono molto criptiche rendendo incomprensibili o "incomplete" le ultime due, portando alla nascita della prima famosa protesta su internet, tant'è che Death & Rebirth, inizialmente, ebbe lo scopo di risolvere qualche mistero di quelle quattro, mentre End Of Evangelion bada alle ultime due; quest'ultimo, inoltre, causò un fenomeno simile al Barbenheimer dato che uscì appena una settimana dopo rispetto a quell'altro gran filmone di nome Principessa Mononoke, Evangelion predice più cose dei Simpson! A dir la verità era lo Studio Ghibli il vero Nostradamus, quando parlerò di Una Tomba Per Le Lucciole capirete il perché. Tornando a noi, a detta di alcune interviste, End Of Evangelion è il punto di vista "esterno" a quello che succede nella serie… Per me è un po' una balla, ma ne parlerò nell'altro paragrafone. Insomma, che dire, questo episodio è stupendo, ma dal regista di FLCL può arrivare solo ottima roba… Tranne "Il Mistero Di Fuzzy", ma almeno quello diverte. Infatti qua Asuka diventa… CHUCK NORRIS. Wowowiwowa = Sììììììììì!!! Setna = No no no no no NO, non tirare in ballo quell'attorino su quest'opera! Arkantos = Come faccio! FA I CALCI ROTANTI! Seriamente, fa i calci rotanti, stempia in un colpo solo gli Eva della SEELE, è "Walker" perché cammina, "Texas" per l'ignoranza delle botte e "Ranger" perché combatte… AAAAH, è uno scherzone! Aspe, Wowowiwowa, quando sono nati i meme su Chuck Norris? Wowowiwowa = Eeeeh, molti anni fa, fammi vedere… 2005. Arkantos = Wow, non so come, è riuscito a prevederli! Aiace = E se fosse Chuck Norris ad aver lanciato la Lancia di Longinus? Setna = La smettete?! Altrimenti parlo io del film! Arkantos = Va bene, santo cielo, quan-to-sei-no-io-so. Tralasciando le battute umoristiche (ne avrò altre per la parte successiva), seriamente raga, l'episodio "Air" è magnifico, contiene una delle migliori scene d'azione mai animate dal Sol Levante, ma partiamo dal principio: Shinji che si lava le mani con l'Amuchina. Wowowiwowa = Se come no, tua sorella computerizzata! Setna = Ma… Cosa proferisci?! Quello è il suo seme! Scena da analizzare nei minimi dettagli, uno dei simboli dell'incomunicabilità di Shinji. Arkantos = Già, oltre a rimarcare la sua crescita sessuale controversa… E non sto scherzando nel definirla "controversa", TONNELLATE DI MORALISTI rimasero disgustati dalla scena definendo il film "diseducativo"! Per carità, fa un certo effetto, ma reagire in sto modo mi pare troppo. Shinji è nel periodo del "pessimismo cosmico": tutto gli fa schifo, tutto ciò che fa gli fa schifo ed è entrato in un meccanismo nel quale non ha più voglia di vivere, ma al tempo stesso non riesce a porre fine alla sua esistenza perché pure intraprendere questa azione da sé gli farebbe schifo, non a caso rimane impassibile dinanzi ai soldati pronti ad ammazzarlo. In un certo senso qua si nota ancora di più la critica contro gli otaku e il loro rifugiarsi dalla vita, pensate un attimo alle fan art zozze, fate 2 + 2 e unirete presto i puntini. Tra l'altro anche il "corpo morto" di Shinji trascinato come un "sacco di patate" da Misato fa denotare questo suo sentimento, simile a quello del sottoscritto, magari avessi un decimo della determinazione di Misato per affrontare l'estate puzzona! Le animazioni sono notevolmente migliorate, non solo per le scene d'azione ma anche nell'evidenziare i micro-movimenti dei volti, la regia, che lo dico a fare, è fotonica e il doppiaggio originale è qualcosa di incredibile… Quello pochitto aulico? Beh, come dissi nella serie, non sono tanto il "di morire non mi va" o Misato che cita vagamente Paolo Bonolis ("non c'è da stare a gingillarsi") a darmi problemi, bensì la calibrazione delle loro voci col resto della colonna sonora: se nella lingua originale le urla disperate regnano sovrane, in questo doppiaggio paiono "smorzate". Poi la famosa scena action, da cui il titolo dell'episodio, "Air", come dissi prima sta scena è incredibile e… Reginleif = Air? What air?! ?_? Arkantos = Quella della tua stanza… No scherzo, "Air" è una terminologia della musica classica che dovrebbe affermare, se ho capito bene, la prevalenza della musica sui dialoghi in modo che lo spettatore si immerga nel sentimento del personaggio, non a caso cosa che avverrà con Asuka accompagnata dalla "Aria sulla quarta corda" di Bach. Giusto Setna? Setna = Excursus mediocre, ma sufficiente per quel che concerne il comprendimento; unico errore imperdonabile, il termine "air", esiste l'italiano santo cielo! Arkantos = Ma scusa, Hideaki Anno ne ha usati uno sproposito di termini inglesi in Evangelion! Setna = Anno è un autore, quindi non si può toccare. Arkantos = Ufffff… Altro elemento interessante da considerare sono gli umani stessi, considerati il 18° angelo-apostolo (NON LINCIATEMI PLEASE!!!) in quanto figli di Lilith, quindi eredi di un angelo-apostolo, risolvendo il comportamento ambiguo di Kaworu che preferì morire salvando gli umani e giustificando anche le apparenze notevolmente differenti di angeli-apostoli e umani nonostante il DNA quasi identico, anche se ciò era già giustificabile col concetto di fenotipo. Inoltre anche qua, ovviamente, non può mancare un minimo di matematica in grande stile riguardante il comportamento di Shinji che odia sé stesso: come scrissi nel commentone della serie, ogni interazione tra persone colma le carenze delle nostre anime, seppur non del tutto per le infinità. Come funziona però un individuo che odia se stesso fuggendo dagli altri? Tramite gli indizi della saga, questo comportamento funziona in maniera simile alla sua morte, rendendo irraggiungibili frammenti di anima agli altri ferendoli. La principale differenza, naturalmente, consiste nella sua "persistenza": - La morte fisica è, come dire, "irrisolvibile", non c'è modo di riportare in vita una persona morta. - Un individuo che odia se stesso è "risolvibile", molto diverso dal dire "reversibile": per una questione di entropia, l'odio verso se stesso c'è e verrà "ricordato", non si può eliminare questo passaggio nella storia; tuttavia l'odio verso se stessi può essere combattuto tramite le interazioni con altri, infatti Shinji, nonostante lo stato d'animo, è disposto a sentire pure le classiche battutine di Asuka. Tra l'altro, qua ci sono "cloni" della Lancia di Longinus, di cui non si sa praticamente niente sul come la SEELE sia riuscita a produrle… Tenete bene a mente sta informazione, servirà molto coi Rebuild dove sto elemento sarà uno dei suoi difetti peggiori. Setna = Quante pretese! Detto poi da un patito della Yamato… Arkantos = Sì, quello è molto peggio di un abuso del cannone a onde moventi.
A proposito, dissi prima che questo film venne distribuito pure in formato episodico; quindi, cosa contiene quell'anticipazione della 26° puntata? È… Una ripresa live action degli uffici dal basso con la voce narrante che parla degli ostacoli che affronterà Shinji… Ooookkkk… Setna = Guizzo registico notevole, la ripresa denota lo stato d'animo di Shinji, finora accovacciato; gli uffici vacui sono quel rifugio tanto ambito da Shinji, perennemente timoroso del contatto umano e di se stesso; qualcosa di simile si vide negli episodi televisivi finali con Shinji seduto nella stanza vuota.
Ed eccoci qua, si ritorna al Perfezionamento e, proprio parlando di ciò, secondo me ci sono gli elementi per indicare un retcon riguardo il Perfezionamento e i suoi sviluppi: - Quello della serie è molto… Otto-ottimista: al di là del dubbio lecito di Misato riguardo la sua iniziazione, alla fin fine è un progetto segreto e, di conseguenza, voluto da pochissime persone, non si parla molto dell'etica di questa azione, liquidata con un "ah beh, tanto prima o poi ti piace" e sembra un Perfezionamento "buono", con alcuni indizi che indicano Gendo come autore. - Quello di sto film è l'opposto: il Perfezionamento è una m.erda che ammazza l'umanità, ha come autori i membri della SEELE, lascia comunque interrogativi nelle persone (di conseguenza un vuoto), si fa molta più leva nel fatto che questo progetto sia solo un capriccio di pochi, non a caso le mosse di Shinji saranno differenti, ma ci arriveremo. Quindi sì, secondo me la famosa teoria del "è il punto di vista esterno a ciò che vediamo nella serie" è un po' una balla inventata dallo stesso Anno per mettere ancora più domande. Allora, questo episodio finale è… Qualcosa. C'è, al di là dei meriti tecnici esposti prima, non ho molto da aggiungere, rimanendo su livelli eccellenti. Tuttavia non mancano alcune novità, come la sperimentazione ancora più sgravata (grazie mp3dom per rendere i trip così in HD!), l'utilizzo della CGI ancora oggi invecchiata benissimo e perfettamente integrata coi disegni, la colonna sonora, nonostante l'impronta più pop, ben accostata con le scene, inoltre risponde ad alcune domande senza essere troppo didascalico… E devo dire qualcosa pure sull'adattamento pochitto aulico: ora, come ha fatto a non essere un meme questa frase! SEELE 09 = […] Il numero è lievemente manchevole, ma è irrisolvibile. Wowowiwowa = EEEEEEEEEEHHH?!?!?! Arkantos = Io… Non so che dire, ma che diavolo significa sta frase?! Qual è il problema di sto numero nei piani della SEELE?! Setna = Ehm ehm, questa frase è lapalissiana. Arkantos = Ma dove?! Prima parlano di dare il via al Progetto e tutto l'ambaradan con linguaggio religioso e poi tirano in ballo sto numero, ma cosa centra?!?! Setna = Molto tempo prima, tu hai stabilito il pi greco, il numero irrazionale, collegandolo con l'anima per la questione dell'infinità di questi due corpi. Nella dichiarazione ammette che l'infinità non può essere colmata appieno, da cui "lievemente manchevole" e "irrisolvibile", tuttavia al tempo stesso ipotizza che questo Progetto sia il miglior compromesso, in poche parole quello che offre il pi greco più accurato possibile consultabile da un essere umano, di conseguenza le anime più colme possibili. Basti rimembrare alle riprese dal vivo, dove il Perfezionamento è completato: prima l'autore Hideaki usò l'animazione in rodovetri per simulare le relazioni vaghe, piane tra i personaggi. Le riprese con attori, grazie al cinema di Griffith, giovano maggiormente della terza dimensione, la profondità di campo, fortemente utilizzata nelle varie inquadrature, simulando la maggior accuratezza offerta dal Perfezionamento. Arkantos = Ti ringrazio del ripasso dei concetti, ma… Non penso che Hideaki Anno abbia pensato sta cosa, hai ammesso più volte di non dare risposte, ma indizi. Setna = Appunto, lo faccio per pietismo. Tra l'altro, sempre interloquendo della scena con attori, custodisco gelosamente la versione estesa dove, con la prospettiva di Shinji, si scruta la vita di Asuka dentro il Perfezionamento. Arkantos = A dir la verità anch'io ho quel contenuto, è veramente fig.o, chissà come sarebbe stato accolto nei cinema…
Quindi beh, il momento è giunto, con scene che diventano man mano sempre più strane… Wowowiwowa = Intendi il fetish per le gigantesse? Arkantos = Ma non quello! Ce ne sono di cose ben più strane! Wowowiwowa = Il sadomaso? Arkantos = Ormai è roba da vecchi per colpa di 50 Sfumature! Wowowiwowa = Intendi il fetish per la penetrazione cranica dove da una fronte esce una vagina da cui esce un occhio?... Aspè, ma che sto dicendo, non ho mai visto sta roba su Pornhub! Arkantos = Ecco, quella è una cosa strana. Tralasciando un attimo le battute, uno dei motivi per cui sia convinto che questo Perfezionamento sia differente rispetto a quello della serie è dovuto proprio al ruolo di Shinji che qua diverrà molto più centrale: se negli ultimi due episodi bene o male l'importanza stava nell'aprirsi verso gli altri (quindi assai più psicologica), qua è effettivamente colui che può fermare e annullare il Perfezionamento, mantenendo comunque il messaggio base dell'opera grazie alla prospettiva differente su questo Progetto: vuole aprirsi agli altri, ma vuole farlo accettando i difetti legati alla natura umana; avrà una comprensione di sé assai più approssimata, ma l'accettazione di ciò immagino sia dovuta a due motivi: - Il Perfezionamento non è molto diverso da un Metaverso incredibilmente avanzato: per quanto sembri un concetto esclusivo di questi ultimi anni, considerate che negli anni 90 Internet e i primi visori VR come il Forte VFX1 aprirono le porte alla fantascienza in tutte le sue sfumature e nel romanzo Snow Crash c'è già un accenno a questa tecnologia e sulle sue implicazioni come la mancanza di contatto umano. Come dissi più volte, secondo me Hideaki Anno si è fatto anche una scorpacciata di informatica quando ideò Evangelion e probabilmente intuì che il Perfezionamento offre sì molti più legami tra le persone, ma che siano più "fragili" per l'assenza di materia, una "fantasia" appunto. Tra l'altro gli "occhiali" di Keel ricordano vagamente il Sega VR. - Probabilmente viene messo in discussione il concetto di "perfezionismo" con le sue sfumature dove il Perfezionamento è un simbolo del perfezionismo eterodiretto, il perfezionismo imposto anche agli altri (leggendo qua e là sembra che tale comportamento porti all'incapacità di relazionarsi, attinente coi membri della SEELE sempre molto schivi); d'altro canto Shinji sembra acquisire il concetto più positivo di perfezionismo che aiuta a superare gli ostacoli della vita come i blocchi interiori cambiando il suo comportamento da "aspetto sempre l'aiuto altrui" a "prendo l'iniziativa di migliorare le vite altrui"… Poi, se non strangolasse Asuka ogni due secondi le relazioni verrebbero su più facilmente! Poi ovvio, non so darvi una risposta a tutte le scene del film: per esempio, non so cosa ca.zzo significhi la scena dell'altalena e il castello di sabbia e le bambole inquietanti e le colline che paiono delle t.ette, mi intriga, ma… Non ci capisco un c.azzo. Setna = Mai inteso il pendolo di Schopenhauer? Arkantos = Ne ho sentito parlare… Setna = MA NON INTERNET, LEGGICCHIA DILIGENTEMENTE I SUOI LIBRI!!! Arkantos = Aaaoo e che è?! Stiamo parlando di un film e in sti mesi dovevo badare al tetto e agli incaricati che riparavano a c.acchio il tetto! Dannata lobby che sfrutta il Superbonus 110%! Setna = Guarda che io sono un ottimo architetto, ingegnere, chimico, fisico, progettista di edifici e quant'altro, potevi chiamarmi tranquillamente e te lo riparavo in un giorno! Arkantos = Sì ma… Possiamo tornare al film per piacere?
Tra l'altro, non so se sia voluto, ma la gente, durante il Third Impact, si trasforma in Crodino… E festeggia! Setna = Ma quale Crodino! È LCL, quello usato pure dagli Eva. Wowowiwowa = Li cu.li? Setna = Aaah, basta, mi viene male al cuore a vedere un'opera del genere uccellata in tal modo! Arkantos = Ah giusto, il LCL, dovevo parlarne prima o poi, non che abbia molto da dire, ma tant'è: è il sangue degli angeli-apostoli. Già, a causa di ciò ha una certa puzza di sangue in certe condizioni e si dimostra essere estremamente malleabile come elemento. Alla fin fine ci sta, da Lilith, in vita tramite il LCL, derivano gli esseri umani, in vita tramite il sangue; si può pensare, in effetti, che il sangue sia un allotropo del LCL che, durante il Third Impact, riacquisisce lo stato originale. Comunque, molto interessante, a livello visivo, l'idea di come rappresentare il Perfezionamento con questo "pianeta", la Luna Nera (https://www.youtube.com/watch?v=gzRla5AksaY), che raccoglie tutte le anime, riprendendo il concetto fisico del "corpo nero"; ci sta visto che si può idealizzare con un'immagine simile con cui far "incontrare" più facilmente le anime tra loro. https://en.wikipedia.org/wiki/Black_body#/media/File:Black_body_realization.svg Wowowiwowa = Quindi dentro il corpo nero c'è pure Salvini? Arkantos = Grazie al Papeete, lui è più dentro di tutti gli altri. Tra l'altro, proprio come il corpo nero, non solo assorbe integralmente le anime, ma le "emette" in egual misura verso le stimmate nelle mani della Rei gigante. Oh, sarò pazzo, però qua c'è parecchia matematica! Inoltre, cosa ancora più assurda, il corpo grigio si può considerare come l'essere umano in quanto irraggiatore di una frazione dell'energia irraggiata da un corpo nero, dove per irraggiamento, qua, si può intendere l'apertura alle relazioni altrui, massima nel caso del Perfezionamento. Setna = Semplici corbellerie, in realtà è un profondo riferimento religioso inerente al Guf, sede da cui i bambini non ancora battezzati ricevono la loro anima e… Arkantos = Non per infamarti, ma… Tantissimi ti hanno anticipato con teorie religiose, filosofiche e psicologiche. Io vorrei più esporla in un'ottica "a basso livello". Setna = Cultura, questa sconosciuta. Arkantos = Ehi, guarda che la serie cita pure la natura quantistica della luce e le croci di Einstein!
Quindi, concludendo e andando verso il finale, Shinji cambia effettivamente il suo comportamento, il suo punto di vista rendendosi più… Benefattore rifiutando il Perfezionamento, abbandonando l'Eva 01 che, come afferma Fuyutsuki, diventa un Arca che riporta la forma e la materia agli esseri umani e… Wowowiwowa = Salvini è pure su un barcone?! Arkantos = La prima volta fa ridere, la seconda comincia a essere stantia eh! Comunque secondo me la madre di Shinji è po' troppo sicura di sé nell'abbandonare la Terra dentro l'Eva 01 per affermare l'esistenza dell'uomo: o sa a menadito che non avverrà il decadimento del protone oppure è una "parte di prodezza e tre di stoltezza". Setna = Basta! Non ne posso più! Già tirare in ballo il decadimento del protone in un'opera simile è da masnadiere, non posso accettare la menzione al film di Eragon! Me ne vado!!! Arkantos = … Continuiamo. Finendo il discorso, Shinji vede per l'ultima volta sua madre (anche nella forma di Rei?) e si relaziona con Asuka… Strangolandola, aaoooh Shinji smettila, così indigni il movimento MeToo! Reginleif = I'm very disgusted by this shitty film! >_< Is so much maschilist… :( Arkantos = Appunto…
CONCLUSIONE Quindi, pareri finali: bellissimo, a mio modo di vedere il miglior finale di Evangelion. Infatti il finale della serie, ben stilizzato, è troppo ambiguo, mentre quello di Evangelion 3.0 più bla bla bla sarebbe interessante, ma si porta dietro una zavorra gigante di nome Evangelion 3.0, madò il papiro che ci dovrò scrivere sopra!!! Poi vabbè, è risaputo che i finali di sta saga diano sempre accese discussioni. Quindi lo consiglio vivamente ai fan di Evangelion, ma dopotutto, quale fan di Evangelion non ha ancora visto sto film, e consiglio in generale questo franchise (non Evangelion Rebuild) a chi vuole vedere un anime che ha fatto storia, nel bene e nel male; disegnato benissimo, coinvolgente, ben doppiato, tanta immaginazione, voyeurismo spinto all'estremo, non risponde a tutte le domande ma al tempo stesso è abbastanza esplicativo sulle questioni più famose, premessa importante: se avete odiato i flussi di coscienza… Difficilmente apprezzerete sto film, seppur molto bello è anche molto divisivo. Penso che il 10 parli da sé, difficilmente metto un voto simile. So che, frequentemente, si tenda a paragonare End Of Evangelion con 2001 Odissea Nello Spazio, alla fin fine sono due film "mainstream" autoriali, il paragone ci sta. Se dovessi scegliere tra i due: dal punto di vista storico sicuramente 2001 perché ispirò pure questo film, dal punto di vista emotivo… Andrei per End Of Evangelion. Per carità, mi piace tantissimo pure 2001, ma con quel film ho un problema insormontabile: il fandom di m.erda, raramente vedo un fandom così tossico nei riguardi di un film. Quindi è piuttosto normale che, durante la visione di 2001, venga fuori quest'aura negativa che mi appanna la visione com'è mi è capitato con Lighthouse di Eggers, ma rispetto a quest'ultimo in modo meno evidente, ecco perché tendo a preferire End Of Evangelion.