THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

Arkantos     10 / 10  26/10/2023 20:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E finalmente, sei mesi dopo lo sfogo su Death & Rebirth, passo a End Of Evangelion che già gli aggiungo 2 punti in più nel voto a prescindere perché, a differenza delle altre opere di Hideaki Anno, non è affetto dalla mania dei DLC, ALLELUIA!!!... Per ora, io nel dubbio continuo a tenermi incrociate le dita. O meglio, ci sarebbe qualcosina, ma veramente poca roba.
- Un rilascio in formato "episodico" per VHS e Laserdisc, ma non aggiunge nulla eccetto anticipazioni del "26° episodio" e un minuscolo kanji che sottotitola una frase.
- Per la Renewal hanno fatto un semplice remix della traccia audio, processo molto comune nell'industria home-video.
Quindi, finché le modifiche rimangono di questo tipo non mi lamento. Ora posso finalmente parlare del film. Che poi oh, veramente Evangelion porta sfi.ga!!! Allora, guardai il film a maggio 2023, col video che andava continuamente a scatti perché il computer FA SCHIFO, poi lo riguardai a giugno, più fluido, ma impegni mi bloccarono la visione, poi riprovai a inizio luglio, ma arrivò il caldo corredato col Garbino puzzolente e quindi niente, colpi di calore a manetta, poi riprovai a metà del mese, ma chicchi di grandine giganteschi devastarono anche il tetto, AOOOOH EVA, CHE T'HO FATTO DI MALE?!?! Vabbè, non è colpa tua, ma della stagione, come disse "Funziona Così" di Pi Noise "l'estate è una gran zoc.cola e tradirà anche te"! Per finire, quanto è diventata famosa la mia recensione della serie?! Se la compete con quella dello youtuber Arkantos! Per dovere di cronaca siamo due personalità differenti, non confondetevi.
Setna = Se vuole posso spianarle il motivo di tanta rinomanza del suddetto panegirico: le mie abilità retoriche, combinate con l'inarrivabile cultura cinematografica e il sapiente utilizzo di parole dotte, hanno consentito l'avviarsi di cotale destro.
Arkantos = Sì, certo…
Il film l'ho visto come al solito sia in giapponese che col doppiaggio pochitto aulico. Allora, parlare di sto film è, come sempre quando si parla di Evangelion, complicato, tant'è che devo suddividerlo in base ai due episodi (beh, sto commento mi ha occupato per mesi!). Ah, se non mi vedrete per parecchio tempo, beh… Vuol dire che ho parecchie imprese assai più importanti del commentare film.
Setna = Confido che tu non le effettui, more solito, coi tuoi modi d'abitudine.
Arkantos = Cominciamo bene…

EPISODIO 25'

EPISODIO 26'

CONCLUSIONE
Quindi, pareri finali: bellissimo, a mio modo di vedere il miglior finale di Evangelion. Infatti il finale della serie, ben stilizzato, è troppo ambiguo, mentre quello di Evangelion 3.0 più bla bla bla sarebbe interessante, ma si porta dietro una zavorra gigante di nome Evangelion 3.0, madò il papiro che ci dovrò scrivere sopra!!! Poi vabbè, è risaputo che i finali di sta saga diano sempre accese discussioni.
Quindi lo consiglio vivamente ai fan di Evangelion, ma dopotutto, quale fan di Evangelion non ha ancora visto sto film, e consiglio in generale questo franchise (non Evangelion Rebuild) a chi vuole vedere un anime che ha fatto storia, nel bene e nel male; disegnato benissimo, coinvolgente, ben doppiato, tanta immaginazione, voyeurismo spinto all'estremo, non risponde a tutte le domande ma al tempo stesso è abbastanza esplicativo sulle questioni più famose, premessa importante: se avete odiato i flussi di coscienza… Difficilmente apprezzerete sto film, seppur molto bello è anche molto divisivo. Penso che il 10 parli da sé, difficilmente metto un voto simile.
So che, frequentemente, si tenda a paragonare End Of Evangelion con 2001 Odissea Nello Spazio, alla fin fine sono due film "mainstream" autoriali, il paragone ci sta. Se dovessi scegliere tra i due: dal punto di vista storico sicuramente 2001 perché ispirò pure questo film, dal punto di vista emotivo… Andrei per End Of Evangelion. Per carità, mi piace tantissimo pure 2001, ma con quel film ho un problema insormontabile: il fandom di m.erda, raramente vedo un fandom così tossico nei riguardi di un film. Quindi è piuttosto normale che, durante la visione di 2001, venga fuori quest'aura negativa che mi appanna la visione com'è mi è capitato con Lighthouse di Eggers, ma rispetto a quest'ultimo in modo meno evidente, ecco perché tendo a preferire End Of Evangelion.