THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

No Mercy     10 / 10  05/03/2006 03:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evangelion e'un proggetto che racchiude una delle opere piu'complesse e straordinarie che mi sia mai capitato di vedere....partendo dai 26 ep.della serie questo anime e' un crescendo di emozioni,innovazioni e tocchi di classe dove il combattimento risulta essere l'elemento meno importante....grandiosa la capacita'con cui il regista riesce a trasportare lo spettatore attraverso la psicologia dei personaggi principali(difficile rapporto padre- figlio,difficolta'nel confrontarsi col prossimo,invidia,solitudine,gelosia etcc..) e spiazzanti i risvolti che la storia assume toccando temi molto complicati come la biotecnologia,la religione,la cabala e lo spiritualismo(pazzeschi i riferimenti sulle tavole del mar morto,argomento scottante e tutt'ora materia di polemiche da parte di critici e studiosi che accusano il vaticano di aver infangato e ritardato la pubblicazione delle traduzioni a causa di testi chiaramente compromettenti per la teologia cattolica).Il finale alternativo reclamato a gran voce dai fan rischia di complicare ankora di piu'l'ingarbugliata trama ma come parecchi hanno gia'scritto,in rete sono molti i siti che offrono dettagliate delucidazioni(essenziali per mettere insieme i cocci...).In conclusione penso che un proggetto del genere segni l'apice creativo e il punto massimo mai raggiunto da un prodotto giapponese(sono davvero dei pazzi furiosi...) e garantisco che appena superato quel senso di sgomento(o addirittura nervosismo) tutto quadra alla perfezione assumendo la forma di un IMMENSO CAPOLAVORO!