THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

Tumassa84     10 / 10  29/06/2006 12:17:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere gli ultimi 45 minuti di The End of Evangelion sono il punto più alto mai toccato dall'animazione. Perfetta conclusione della serie animata migliore della storia, in cui alla fine tutto torna e

Neon Genesis Evangelion è un'opera che tocca gli aspetti più importanti della vita e della psicologia degli esseri umani, sotto una chiava filosofica molto interessante e profonda. Ogni elemento in Eva è una simbologia di qualcosa, a partire dal guidare gli Eva, che rappresenta il ruolo che si ricopre nella società (quando si guarda Evangelion bisogna innanzitutto pensare che Anno è giapponese e parla della società giapponese, in cui questo discorso è molto sentito). La simbologia che io preferisco e quella dell' AT Field, che in tutto l'anime si pensa sia prerogativa degli angeli e degli Eva, ma poi si scopre

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER L'AT Field come lo scudo che tiene separata ogni persona, uno scudo fatto di paure, di incomprensioni, di incertezze (Shinji), di egoismo, orgoglio e boria (Asuka). Ma ciò che in realtà vuole ogni persona è rompere l'AT Field e unirsi alle altre persone per non avere più quello scudo fatto di quelle cose di cui sopra che non portano altro che sofferenza. E questo tema viene sviluppato sia nella serie, sia soprattutto nel film conclusivo, con conclusioni interessantissime che non sto a dire perchè chi ha già visto il film le sa, chi non l'ha ancora visto non le vuole sapere.

Insomma, a mio avviso nessuna opera ha mai saputo spiegare le verità più profonde che stanno dietro alle relazioni umane quanto Evangelion, e in una chiave di lettura così interessante. 10 pienissimo.