THE END OF EVANGELION regia di Hideaki Anno

The Gaunt     9½ / 10  22/03/2014 18:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The End of Evangelion non è altro che la visualizzazione dello psicodramma creato da Anno negli due ultimi episodi della serie. Rielaborando la struttura portante nasce The End ed è una visione affascinante che non solo porta a degna conclusione della serie stessa, apparsa a molti monca, ma riesce ad unire molte tessere del puzzle ed allo stesso tempo espandere le stesse tematiche, suscitando nuove riflessioni ed interrogativi. Questo film stimola, è la ricerca di se stessi, di come ci percepiamo e come veniamo percepiti dagli altri, non lascia indifferenti.
Evangelion è la fase finale, più adulta, complessa e stratificata di un percorso che inizia dall'universo nagaiano e passa per opere più complesse come Gundam, di cui Evangelion ne riprende in qualche elemento l'incipit.
In fondo può essere tanto semplice quanto complessa all'inverosimile come il cardine principale che ne regge l'intera struttura: l'essere umano.